Libri e letteratura

Wattpad : La piattaforma per scrittori

Oggi, per un autore emergente, è difficile ottenere un seguito, vuoi perché i lettori hanno maturato una sorta di fidelizzazione verso i grandi nomi, vuoi per le difficoltà oggettive nel promuoversi senza il supporto di importanti case editrici, le quali raramente pubblicano autori sconosciuti.

Esistono diverse piattaforme che offrono la possibilità di auto-pubblicarsi e ottenere una certa visibilità. Una delle più conosciute è Wattpad. Accessibile tramite un’applicazione dalla grafica accattivante, Wattpad permette di aprire un profilo dedicato alle proprie opere letterarie, consentendo di essere letti da altri aspiranti scrittori o da semplici lettori desiderosi di scoprire nuovi talenti.

L’accesso è gratuito, ma con un piccolo pagamento mensile è possibile usufruire di una versione pro, priva di pubblicità. Ogni volta che un libro viene aperto, la piattaforma registra una visual, che si va a sommare alle altre. Una stellinasostituisce il classico Like presente su Facebook, mentre le pagine dei libri pubblicati includono un’area dedicata ai commenti dei lettori, rendendo l’applicazione un vero e proprio social.

Non è forse il mezzo migliore per essere notati dalle case editrici, che solitamente prendono in considerazione solo quei libri che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni. Tuttavia, per noi emergenti, rimane un ottimo strumento per far conoscere il nostro lavoro, creare una community e, a volte, stringere nuove amicizie con persone che condividono la nostra stessa passione.

Se volete scoprire nuovi autori, unire la scrittura alla socialità e partecipare a piccoli concorsi organizzati dagli stessi iscritti, vi aspetto su Wattpad!