AttualitàCibo & SaluteFitness

La vigoressia, il disturbo dell’immagine corporea

Viviamo in un mondo dove ormai conta sempre di più l’apparenza. Anche chi dichiara di non essere schiavo del “materiale”, magari il giorno dopo lo trovi in Mercedes a fare le rate per i prossimi 10 anni.

E non ci sarebbe nulla di male spendere o investire nelle proprie priorità, purché lo si faccia per se stessi e non per dimostrare agli altri.

Il problema è quando perdiamo il controllo. Se arrivo ad indebitarmi per una macchina a tal punto da non riuscire a pagare l’affitto è un problema. Se arrivo a minare la mia salute mentale o fisica per raggiungere obiettivi impossibili davanti allo specchio questo è un grande problema.

Faccio esempi nell’ambito del fitness. In sala pesi purtroppo non mi capita solo di conoscere persone che vivono l’allenamento come una sana passione. O come uno sfogo dopo una giornata pesante, oppure come una bella sfida con se stessi per crescere e migliorare in disciplina. Purtroppo mi capita di conoscere anche persone che stanno alimentando una specie di “malattia” per il loro corpo.

Questa malattia esiste e si chiama vigoressia (Disturbo dell’immagine corporea), differente dall’anoressia nervosa. Infatti, l’immagine corporea percepita dalla persona è quella di un corpo magro ed emaciato. Secondo Wikipedia, una caratteristica peculiare della vigoressia è la continua e ossessiva preoccupazione per quanto riguarda la propria massa muscolare anche a discapito della propria salute.

La vigoressia accade quando la passione diventa ossessione. Quindi dobbiamo stare attenti a non passare quella linea sottile, perché approvo il fatto di migliorarsi sempre, ma alla base bisogna saper accettare i propri difetti ed i propri limiti. Non bisogna accanirsi ad essere un’altra persona, ma valorizzare i propri punti di forza.

La salute è un regalo del quale dobbiamo essere grati ad ogni risveglio. L’aspetto fisico conta fino ad un certo punto. Se dentro state male con voi stessi, sarete comunque meno attrattivi con gli altri e non riuscirete mai a godervi il percorso! 

Ste_fit

2 pensieri riguardo “La vigoressia, il disturbo dell’immagine corporea

  • Yelenadahlia_official

    Ottimo articolo, penso di avere questo disturbo. Anche se lo considero comunque salutare. 😉

    • stefaniagiacomazzi

      Grazie! L’importante è fare ciò che ci fa stare bene e che ci porti solo il sorriso!

I commenti sono chiusi.