Viaggi

Venezia, una delle meraviglie d’Italia, alle prime luci dell’alba

Venezia: le sensazioni di una delle città più belle d’Italia alle prime luci dell’alba di un giorno d’estate.

Venezia, una di quelle città che fanno parte delle meraviglie della nostra bella Italia.

Una festa di maschere e colori durante il carnevale e malinconica e calma durante l’inverno quando il cielo sembra tingersi dello stesso colore dei canali .. ma Venezia in estate com’è?

1 luglio 2022 la sveglia suona alle 5 e 40. Gli occhi fanno quasi fatica a staccarsi dal cuscino, ma la voglia di correre a Venezia, spoglia di ogni sua distrazione turistica è troppa.

Esco dal mio hotel. Il silenzio mi avvolge come un nuovo cuscino di gomma piuma, il mio respiro inizia ad amplificare e darmi il ritmo come un dolce ticchettio di orologio. I colori intorno a me mostrano una Venezia diversa. Il colore dei canali è di un azzurro splendido e il sole sorgente si specchia creando scintille lucenti sull’acqua, il mio sguardo si perde tra quelle casette ancora con le serrande abbassate. Quanto può essere rilassante tutto questo!

Chiudo un istante gli occhi, il venticello caldo mi sfiora i capelli legati stretti e sopra di me sento il dolce canto dei gabbiani che volano leggiadri planando tra i canali.

Venezia inizia il suo dolce risveglio. I negozianti iniziano a tirare fuori i tavolini per servire le colazione, inizio a sentire il profumo delle brioches appena sfornate e così il rintocco del suono del campanile si trasforma nella sveglia della città e il silenzio e la calma dell’alba lascerà lo spazio ai turisti al fiume di persone che non vedono l’ora di vedere la magia di Venezia.

Giannneli

Mi chiamo Elisa, amo viaggiare e fare tanto sport e ho imparato che se metti insieme queste due cose puoi creare una magia fatta di racconti ed esperienze uniche