Viaggiare con figli piccoli, consigli efficaci da mamma
Si, lo ammetto è tutta un’altra storia! È normale, anzi normalissimo che si facciano dei paragoni perché tutto cambia. Partiamo dalle valigie: ognuno ha la sua, ma loro poi se la trascinano dietro ovunque, senza perderla? Mmmm…. direi di no.
Quindi cosa succede?
La valigia dei genitori viene mezza (se va bene) sacrificata per i loro vestiti. Poi loro magari porteranno il loro zainetto, orgogliosi, che contiene solo l’utilissimo ultimo gioco che ovviamente non guarderanno mai per l’intera vacanza, ma era così necessario prima di partire.
Pronti, partenza…si parte per l’aeroporto: diciamo che non è proprio il posto più adatto a bambini. Bisogna fare la fila, prima di tutto e star fermi, che non è la cosa che ai bimbi piace. Passare ai controlli e capire che quel peluche anche se per lui è inseparabile ed innocuo, e non vuole proprio lasciarlo. Deve per forza separarsi da lui, strisciare sui rulli ed entrare in quel tunnel che lo fa scomparire per essere scannerizzato. Credetemi, spiegarlo ad un bambino in quella circostanza non è per niente semplice.
Controlli passati! Ora bisogna superare tutti i dutyfree senza capricci per ogni giochino o caramella offerta. Ed il gioco è fatto, si sale a bordo dell’aereo! Ma pensavate che tutto fosse finito?
Ovviamente no. Il viaggio può diventare difficile perché bisogna stare seduti, possibilmente legati, senza disturbare tutte le persone vicine. Non sempre tutte le cose riescono a combaciare.
Genitori armatevi di tanta pazienza. Preparate i vostri figli raccontando loro nei giorni precedenti quello che succederà, e sopratutto come bisognerà comportarsi.
In seguito, preparate ,in un bagaglio sempre con voi del cibo, che è sempre un ottimo passatempo. Vi consiglio anche qualche piccolo gioco nuovo che può intrattenere i bambini divertendoli.
E godetevi ogni istante, alla fine anche i momenti più difficili sono un occasione di crescita e di esperienza per i vostri piccoli.
Tra poco parto anch’io!
Vuoi vedere come andrà la mia vacanza e la mia vita quotidiana? Seguimi ⤵️
https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link
Pingback: Viaggiare con figli piccoli, consigli efficaci da mamma, parte 2