Tongue, nuovo singolo di Kiki Orsi che denuncia l’omertà
Sesto singolo della cantautrice fiorentina, Kiki Orsi, dal titolo “Tongue” (lingua). Il testo prende spunto da una storia di cronaca realmente accaduta in un paesino in provincia di Reggio Calabria. Kiki decide di scrivere una canzone in due lingue: inglese ed italiano. Dove con la prima, utilizzando un’inaspettata sonorità funky, denuncia l’omertà dei molti che sapevano cosa stesse accadendo attraverso la metafora della “lingua che si muove ma non parla, che spettegola ma non denuncia”.
Kiki canta la rabbia dell’odore acre del silenzio, compreso quello del parroco che consigliava alla vittima disperata di non parlare per non dare adito ad uno scandalo. In lingua italiana invece il rap dove Kiki Orsi mette in evidenza lo scenario della storia di violenza calcando sul dolore e la reiterazione dell’atto, i maltrattamenti, le offese. Alla fine la lingua di tanti ha dichiarato che era lei la “malanova” (colei che porta sfiga), la puttana.
Alla canzone si lega un videoclip che è uscito in anteprima su SkyTg24 il 20 novembre e che si può vedere su Youtube. Kiki Orsi ci tiene a dire:” Voglio ringraziare tutti i ragazzi e non, che si sono prestati come attori non protagonisti per seguire la mia causa con coraggio. Il regista Giorgio Gobbi che ha interpretato la parte del prete, i due protagonisti Sofia di Porto e Luca Setaccioli. Ringrazio la Regione Lazio, il paese di Poggio Nativo (Ri) ed il suo sindaco ed infine Rainbow e FM Production by Fabrizio Murgia che, credendo nel mio progetto, mi ha dato la spinta per realizzarlo”.
“Tongue”: scritta e cantata da Kiki Orsi. Peter de Girolamo Piano-Arrangiamento. Roberto Gallinelli Basso. Nicola PolidoriBatteria. Luca Scorziello Percussioni.
https://www.instagram.com/kiki.orsi/
https://www.facebook.com/kikiorsimusic/