L’Atalanta, una società calcistica italiana con sede a Bergamo
L’Atalanta Bergamasca Calcio, meglio nota come Atalanta, è una società calcistica italiana con sede nella città di Bergamo.
Milita in Serie A, la massima divisione del campionato italiano. Fondata il 17 ottobre 1907 è soprannominata “regina delle provinciali”. Poiché, avendo preso parte a 62 edizioni della Serie A a girone unico, è la squadra col maggior numero di presenze nel massimo campionato. Sia tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione sia tra quelle che non hanno mai vinto lo scudetto.
Il club detiene il record assoluto di promozioni nella massima serie ed è, al pari del Genoa, quello che ha vinto più volte un campionato cadetto.
A livello nazionale è giunta a disputare la finale di Coppa Italia in cinque occasioni, aggiudicandosi il trofeo nell’edizione 1962-1963. Mentre in Serie A ha ottenuto come migliore risultato il terzo posto finale, piazzamento raggiunto per tre volte di fila nelle edizioni 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021.
Il club ha inoltre partecipato a tre edizioni della UEFA Champions League, due della Coppa delle Coppe UEFA e cinque della Coppa UEFA/Europa League. Avendo raggiunto, mentre militava in Serie B, la semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione 1987-1988, risulta essere la squadra che ha ottenuto il migliore risultato in una competizione UEFA tra quelle non militanti nel massimo campionato della propria nazione.
L’Atalanta è dodicesima nella graduatoria della tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC. Dal 2019 è membro dell’European Club Association. Nel 1907, anno della sua fondazione, l’Atalanta adotta una casacca bianconera a strisce verticali sottili, con pantaloncini normalmente neri. Questa divisa rimane fino al 1920, anno della fusione con la Bergamasca, quando i colori sociali diventano nerazzurri. Viene eliminato il bianco, colore comune delle due squadre, e portato in dote alla nuova divisa sociale l’altro rispettivo colore, nero per l’Atalanta, azzurro per la Bergamasca.
Nei primi anni della sua vita, l’Atalanta Bergamasca di ginnastica e scherma indosserà maglie a quarti nerazzurre: le strisce arriveranno alcuni anni più avanti. La denominazione della società deriva dalla figura mitologica di Atalanta.
Spesso la società bergamasca viene soprannominata la Dea. Anche se l’eroina da cui si era preso spunto non era effettivamente una divinità, bensì la figlia di Iaso, re dell’Arcadia.
Il logo ufficiale della squadra è costituito dal viso della principessa, ritratto di profilo, su sfondo nerazzurro.