Serie TV

The Crown, cosa aspettarsi dalla stagione 5

La quinta e penultima stagione di The Crown, che segue la vita ed il regno della regina Elisabetta II, è stata finalmente pubblicata da Netflix il 9 novembre 2022.

Le prime due raccontano della giovinezza e del matrimonio con Filippo di Edimburgo, fino alla nascita del loro ultimo figlio.

A ricoprire il ruolo della giovane Elisabetta II è stata Claire Foy. Grazie alla sua magistrale interpretazione si è aggiudicata anche un Golden Globe come migliore attrice protagonista, venendo molto acclamata dalla critica.

Olivia Colman ha preso il suo posto nella terza e quarta stagione.

Ma come era terminata la season 4?

Abbiamo lasciato la trama proprio nel 1990, con le dimissioni di Margaret Thatcher, a cui è seguita la nomina a Primo Ministro di John Major.

E dopo più di un anno, la quinta serie riprende proprio da quel difficile periodo per la Corona. 

La compianta regina Elisabetta II aveva definito il 1992 come il suo annus horribilis, a causa dell’incendio scoppiato all’amato castello di Windsor (dove ora riposa) e i divorzi di ben tre dei suoi figli. In particolare quello infelice e chiacchieratissimo tra Lady Diana e l’attuale re Carlo III.

LA TRAMA UFFICIALE DELLA 5 STAGIONE: 

Prossima al 40° anniversario della sua ascesa al trono, la Regina Elisabetta II riflette su un regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico. Ma nuove sfide si delineano all’orizzonte. Il crollo dell’Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell’ordine internazionale e presentano sfide e opportunità alla Monarchia. Ma nuovi problemi emergono non lontano da casa.

Il Principe Carlo spinge la madre ad acconsentire al divorzio con Diana, gettando le basi per una crisi costituzionale della Monarchia. La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor.

Le tensioni salgono quando entra in scena Mohamed Al Fayed che, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per ottenere un posto alla tavola reale per lui e per il figlio Dodi.

Cast, attori e personaggi

Abbiamo visto il cast di The Crown cambiare nel corso degli anni.

Dopo Claire Foy e Olivia Colman ad interpretare la Regina Elisabetta troviamo Imelda Steuton. È stata anche tra le protagoniste del primo film dedicato ad un’altra famosissima serie inglese, ovvero Downtown Abbey. I fan di Harry Potter la ricorderanno nel ruolo di Dolores Umbridge.

In questa stagione si raccontano anche le presunte avventure del principe Filippo di Edimburgo lontano dal palazzo reale. Interpretato da Jonathan Price che sostituisce Math Smith.

Dopo Vanessa Kirby e Helena Bonham Carter che hanno raccontato la storia della principessa Margaret, chiusa in un matrimonio di ripiego prima e distrutta dalla solitudine. Ora è il turno di Lesley Manville portare sul piccolo schermo la vita difficile e sofferta della principessa Margaret.

Ad interpretare il ruolo del Principe Carlo è l’attore Dominic West, che raccoglie il testimone da Josh O’Connor.

Attore carismatico e protagonista di serie come The Affair, West affronterà uno dei periodi più difficili della vita del secondogenito della Regina Elisabetta.

Dopo una bravissima Emma Corrin, che ha vestito i panni di una giovane Lady D, adesso è il turno di Elizabeth Debicki. Quest’ultima avrà un ruolo centrale nella quinta stagione della serie. Molti degli eventi raccontati, infatti, ruotano attorno alla storia di Diana Spencer, dal divorzio con Carlo, agli amori lontano dalla Royal Family. Fino ad arrivare alla tragica morte avvenuta nel 1997 a Parigi, insieme al compagno Dodi Al Fayed.

Ad interpretare il ruolo di Dodi Al Fayed è l’attore Khalid Abdalla, britannico, ma di origini egiziane visto anche nei film United 93 e ne Il cacciatore di aquiloni.

Tra gli amori della principessa Diana, c’è stato anche il cardiochirurgo Hasnat Khan, che sarà interpretato dall’attore pakistano Humayun Saeed. La loro relazione ebbe inizio nel 1995 e Lady D era completamente innamorata del medico che, però, dopo qualche tempo non sopportando l’attenzione dei media, decise di rompere la relazione. Il tutto avvenne poco prima dell’incontro con Al Fayed, nel 1997.

Francesca De Luisi

Ciao, sono Francesca De Luisi, ho 47 anni e sono nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da sempre, sono fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e del grande artista eclettico e visionario Lorenzo Jovanotti. Adoro disegnare, collezionare dischi in vinile e nutro anche una grande passione per i manga e gli anime. La mia eroina da sempre e’ Lady Oscar. Sono animalista e vegetariana convinta da quando ero bambina, ho adottato due gatte e una cagnolina. Ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, ma poi ho fatto tutt’ altro. Dal 2009 mi sono buttata a capofitto nella gestione dei principali social network. Tutto è cominciato, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent musicali e meritano visibilità. Ho continuato questo cammino facendolo diventare un lavoro. Infatti sono Social Media Manager sia di artisti emergenti che di attività commerciali. Con fermezza sono sicura che la viralizzazione mediatica sia un grande strumento e punto molto su questo nel mio lavoro. Con il tempo mi sono trasformata anche in Influencer e Blogger. Per passione sono recensore musicale per Faremusic.it e Rifugiomusicale.net Ho deciso di scrivere anche per il blog di The Digital Moon, perche’ ho la possibilità di parlare anche di altri argomenti che mi piacciono e mettermi in gioco .