Spiritual fitness, perché fa bene alla nostra salute

“Don’t worry, be happy”….Spesso sembra più facile dirlo che farlo.

Hai mai incontrato persone che riescono davvero ad essere felici nonostante le avversità? Bisognerebbe riflettere molto sul fatto che queste persone sono sicure del fatto che tutto vada bene, malgrado tutto. Sapete qual’è il loro segreto? Si chiama FAITH,”FEDE” in italiano, ed è veramente una grande cosa!

Coloro che hanno una vita spirituale completa e che credono in una Forza Superiore sono più ottimisti e carichi di speranza nel futuro. Non serve essere credenti per capire che la SPERANZA è un’ottima difesa quando la vita ti lancia qualche palla curva.

La mia può sembrare un opinione di parte, sicuramente quando si ha la fortuna di sperimentare alcuni concetti spirituali sulla propria pelle se ne riconosce la vera importanza e si comincia a vivere la quotidianità con una marcia in più e con lo sguardo spesso rivolto verso l’alto.

Importanti ricerche hanno dimostrato quanto la religione e la fede in Dio abbiano diversi benefici sulla salute. Vediamone alcuni:

Da uno studio dell’Università della Florida e dell’Università di Wayne State è emerso che il 96% degli anziani intervistati usavano la preghiera come alternativa alla medicina tradizionale per ridurre lo stress.

Le donne anziane sembrano più grate a Dio rispetto agli uomini della loro età e i loro benefici fisici sembrano rispecchiare questo stato di gratitudine.

Quando stai bene in salute facci caso. Nella vita sembra tutto così scontato; proprio per natura l’essere umano tende a volere sempre di più di ciò che ha senza rendersi conto che essere in salute è una ricchezza suprema.

Coloro che vivono una vita spirituale intensa e dedicano la loro vita ad un potere più alto hanno meno paura della morte e più sensazioni di benessere rispetto a chi vive una vita religiosa superficiale (ad esempio coloro che frequentano la chiesa solo per rispetto delle tradizioni, per trovare amici, una posizione sociale o per semplice compagnia).

Il potere della preghiera sembra funzionare per tutte le persone, di qualsiasi età, fede o nazionalità. Dal punto di vista psicofisico apporta numerosi benefici.

  • Migliora la salute.
  • Riduce l’ipertensione.
  • Non fa sentire lo stress.
  • Rende ottimisti.
  • Combatte la depressione.
  • Migliora il benessere psicologico.
  • Dona maggiore stabilità alla vita.

Nonostante tutto sono consapevole che il percorso spirituale di ognuno di noi sia estremamente personale e qualunque sia la tua strada consiglio un attimo di riflettere su questi argomenti così profondi.

Non sei solo mente e corpo, ricorda che sei anche spirito.

Tieni presente che un corpo mozzafiato è solo l’ultima espressione esterna del tuo mondo interiore e di quello che accade, nel tuo animo e nel tuo cuore.

Quando stai in pace con te stesso è più facile stare in pace con il mondo.

paolasuarez7

Sono una ragazza piena di energia, amo mettere amore in tutto ciò che faccio, non farlo significherebbe togliere sale alla vita. Ho sempre avuto la passione per la fotografia, amo immortalare la "bellezza" in ogni cosa e in ogni momento. Amo viaggiare molto, insegno inglese e francese nelle scuole elementari. La mia natura principale è quella di dare "pace" alle persone che non hanno pace. Non a caso sono stata scelta come "Ambasciatore di Pace" dal Presidente Nazionale del Premio Montenetto di Poesia e Cultura. Questo progetto fa parte della serie editoriale "DIO È FEMMINILE", "CAMBIARE IL MONDO DIVENTA MIGLIORE". Sono stata anche testimonial di diversi marchi nazionali e internazionali. La posa è un'espressione bellissima.