Spiriti, categorie e gerarchie
Gli spiriti si dividono in vari classi secondo le loro diverse facoltà e condizioni. Questi esseri supremi è colui che creò e governa l’universo; a lui sottostanno tutte le cose create spirituali e materiali. Ai suoi immediati ordini stanno i capi chiamati spiriti superiori: seguono, per ordine di categoria, i medi e gli inferiori.
Ciascuno spirito ha qualità e attribuzioni proprie. Si denominano secondo la loro missione in: celesti, aerei, terrestri, infernali. Cioè: in spiriti di protezione, di misericordia, tentatori, benefici, maligni, tutti però rendenti omaggio al supremo creatore.
Tutte le religioni credono all’esistenza dello spirito del bene e del male in perpetuo antagonismo, solo la scienza sacra della vera magia non ammette l’antagonismo tra i due influssi. Per la religione che il bene e il male sono il complemento di tutte le cose. È verità accertata che il bene stia unito al male, la fortuna alla disgrazia, il piacere al dolore, la vita alla morte, lo spirito alla materia, l’anima al corpo.
Quelli fantasmi possono essere buoni e cattivi, cioè spiriti di luce e spiriti di tenebre. Ciascuno, pur fedele alla propria missione, è sottomesso alle leggi regolatrici e obbedisce allo spirito supremo chiamato Jehova dagli ebrei, Alfa e Omega presso i caldei, Ala dai mori, Dio dai cristiani.
Gli spiriti buoni dominano sempre su quelli del male, avendo così disposto il sovrano fattore.
Gli spiriti superiori sono i primi dopo lo spirito supremo nella scala della gerarchia, ed hanno il potere di comandare su quelli appartenenti agli ordini secondari. Il primo è Adonay, chiamato l’angelo della luce. Esso riceve direttamente dall’essere supremo gli ordini da trasmettere agli altri. Al suo immediato servizio, e con identico potere, stanno Eloim e Jehovam. Questi due hanno la missione di fare eseguire i comandi ricevuti e trasmessi da Adonay agli angeli che ne sono incaricati. Vengono poi Mitraton, Azrarl, Astroschio, Eloy, Milech, Ariel, Zenaoth, che tengono sotto di loro altri spiriti minori, obbligati ad una assoluta obbedienza.
Per quanto sia difficile accettarlo dalle menti più scettiche, i tanti segnali che danno quotidianamente gli spiriti in tutto l’Universo ed una certa e metodica scienza che ne studia da secoli i fenomeni correlati. Dobbiamo accettare l’idea che essi vivano in mezzo a noi, che siano presenti nella nostra stessa realtà, anche se ai più risulti impossibile vederli.