Social Media Management

Snapchat: il modo più veloce di condividere il momento

Creato nel 2011, Snapchat ha cominciato a crescere significativamente nel 2019, quando c’è stato un boom grazie ai nuovi utenti fuori dagli Stati Uniti. Sicuramente ha influito anche la pandemia Covid-19.

Il social media del fantasmino oggi conta 293 milioni di utenti attivi giornalmente, di cui il 69% sono adolescenti, e il 4% gli over 50. TikTok tra i giovanissimi è senza alcun dubbio l’app regina, ma la sfida è già stata lanciata dallo Snapchat.

“Dopo un periodo buio, il fantasmino torna a “fare paura”.

Tutti ne parlano ma nessuno, eccetto i più giovani, sembra capire bene come funzioni. Nonostante ciò è un social network che per un periodo di tempo è riuscito addirittura a superare Twitter in termini di utenti attivi giornalieri.

Snapchat è conosciuto principalmente per la creazione di messaggi multimediali chiamati “snap”; questi consistono in una foto o in un breve video che l’utente può in seguito modificare con filtri, disegni ed effetti speciali. È un social network che, a metà strada tra TikTok e Instagram, permette di scambiarsi foto e brevi video che vengono cancellati automaticamente al termine della visualizzazione. Snapchat permette, inoltre, di chattare con i propri amici in tempo reale e anche di condividere storie che sono visibili per un periodo di 24 ore. Esiste comunque l’opzione di salvare la chat e delle immagini scelte.

La cosa curiosa è che nel Creator Marketplace, grazie alle lenti di realtà aumentata, alcuni brand come Farfetch, Prada ecc., consentono agli utenti di provare virtualmente abbigliamento e accessori! Con la funzione Screenshopping, inoltre, è possibile scansionare vestiti al fine di farsi consigliare da Snapchat capi simili acquistabili in app. Sono delle funzioni ottime che nessun altro Social può proporre.

L’app dello Snapchat è molto semplice da usare, ecco cosa si può fare:

  • Storie
  • Filtri per il riconoscimento facciale
  • Geofiltri
  • Chiamate vocali e video
  • Chat
  • Mappa snap
  • Sondaggi
  • Bitmoji

Vediamo insieme cosa rappresenta e come funziona.

· Per iniziare bisogna premere sul pulsante Fotocamera (in modo da aprire la fotocamera integrata in Snapchat). Tutto quello che deve fare un’utente è scattare una foto, premendo sul pulsante rotondo oppure realizzare un video di massimo 10 secondi, tenendo premuto il medesimo pulsante per la durata desiderata. È possibile attivare la modalità multiSnap, che consente di continuare la registrazione creando più snap uno dietro l’altro.

· Altri strumenti utili per realizzare uno snap sono il tasto Cronologia, che permette di realizzare più parti di uno snap, in modo da realizzare un montaggio in tempo reale, e il pulsante Suoni, che permette di aggiungere della musica agli snap creati, scegliendo tra i brani musicali disponibili nel database. Inoltre, se si vuole arricchire foto e video con effetti simili a quelli di Instagram, bisogna premere sull’icona dell’omino, inquadrare il tuo volto e fare uno swipe da destra a sinistra (o viceversa), fino a trovare l’effetto desiderato.

· Dopo aver realizzato uno snap, è possibile applicarci delle scritte (T) oppure adesivi (l’icona dell’adesivo), come per esempio quelli relativi al giorno, all’orario, alla posizione e alla temperatura, ma anche più semplicemente, GIF e menzioni. (le opzioni simili alle stories di Instagram). Inoltre, premendo sull’icona della matita e scegliendo un colore è possibile disegnare sulla propria foto o il proprio video quello che si vuole.

· Se hai realizzato uno snap con una foto, si può inoltre impostarne la durata massima di visualizzazione: per farlo, si preme sull’icona del cronometro e si imposta un limite, scegliendo fino a un massimo di 10 secondi. Negli snap con video, invece, si può attivare/disattivare l’audio usando l’icona dell’altoparlante.

·  Premendo sul tasto Map collocato in basso, invece, viene visualizzata la sezione Snap Map di Snapchat: una schermata in cui è possibile vedere le storie di persone provenienti da tutto il mondo.

Snapchat è usata soprattutto per i contenuti comici, ha tante funzioni divertenti e tante novità che piacciono agli utenti e che gli altri Social non hanno, dunque “conquista” sempre di più gli utenti giovani e non solo.

Spero che avete apprezzato questo articolo.

Alla prossima.

Un abbraccio.

Vi aspetto sui miei canali Social

Instagram

Facebook

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.