Snapchat: il modo più veloce di condividere il momento
Creato nel 2011, Snapchat ha cominciato a crescere significativamente nel 2019, quando c’è stato un boom grazie ai nuovi utenti fuori dagli Stati Uniti. Sicuramente ha influito anche la pandemia Covid-19.
Il social media del fantasmino oggi conta 293 milioni di utenti attivi giornalmente, di cui il 69% sono adolescenti, e il 4% gli over 50. TikTok tra i giovanissimi è senza alcun dubbio l’app regina, ma la sfida è già stata lanciata dallo Snapchat.
“Dopo un periodo buio, il fantasmino torna a “fare paura”.
Tutti ne parlano ma nessuno, eccetto i più giovani, sembra capire bene come funzioni. Nonostante ciò è un social network che per un periodo di tempo è riuscito addirittura a superare Twitter in termini di utenti attivi giornalieri.
Snapchat è conosciuto principalmente per la creazione di messaggi multimediali chiamati “snap”; questi consistono in una foto o in un breve video che l’utente può in seguito modificare con filtri, disegni ed effetti speciali. È un social network che, a metà strada tra TikTok e Instagram, permette di scambiarsi foto e brevi video che vengono cancellati automaticamente al termine della visualizzazione. Snapchat permette, inoltre, di chattare con i propri amici in tempo reale e anche di condividere storie che sono visibili per un periodo di 24 ore. Esiste comunque l’opzione di salvare la chat e delle immagini scelte.
La cosa curiosa è che nel Creator Marketplace, grazie alle lenti di realtà aumentata, alcuni brand come Farfetch, Prada ecc., consentono agli utenti di provare virtualmente abbigliamento e accessori! Con la funzione Screenshopping, inoltre, è possibile scansionare vestiti al fine di farsi consigliare da Snapchat capi simili acquistabili in app. Sono delle funzioni ottime che nessun altro Social può proporre.
L’app dello Snapchat è molto semplice da usare, ecco cosa si può fare:
- Storie
- Filtri per il riconoscimento facciale
- Geofiltri
- Chiamate vocali e video
- Chat
- Mappa snap
- Sondaggi
- Bitmoji
Vediamo insieme cosa rappresenta e come funziona.
· Per iniziare bisogna premere sul pulsante Fotocamera (in modo da aprire la fotocamera integrata in Snapchat). Tutto quello che deve fare un’utente è scattare una foto, premendo sul pulsante rotondo oppure realizzare un video di massimo 10 secondi, tenendo premuto il medesimo pulsante per la durata desiderata. È possibile attivare la modalità multiSnap, che consente di continuare la registrazione creando più snap uno dietro l’altro.
· Altri strumenti utili per realizzare uno snap sono il tasto Cronologia, che permette di realizzare più parti di uno snap, in modo da realizzare un montaggio in tempo reale, e il pulsante Suoni, che permette di aggiungere della musica agli snap creati, scegliendo tra i brani musicali disponibili nel database. Inoltre, se si vuole arricchire foto e video con effetti simili a quelli di Instagram, bisogna premere sull’icona dell’omino, inquadrare il tuo volto e fare uno swipe da destra a sinistra (o viceversa), fino a trovare l’effetto desiderato.
· Dopo aver realizzato uno snap, è possibile applicarci delle scritte (T) oppure adesivi (l’icona dell’adesivo), come per esempio quelli relativi al giorno, all’orario, alla posizione e alla temperatura, ma anche più semplicemente, GIF e menzioni. (le opzioni simili alle stories di Instagram). Inoltre, premendo sull’icona della matita e scegliendo un colore è possibile disegnare sulla propria foto o il proprio video quello che si vuole.
· Se hai realizzato uno snap con una foto, si può inoltre impostarne la durata massima di visualizzazione: per farlo, si preme sull’icona del cronometro e si imposta un limite, scegliendo fino a un massimo di 10 secondi. Negli snap con video, invece, si può attivare/disattivare l’audio usando l’icona dell’altoparlante.
· Premendo sul tasto Map collocato in basso, invece, viene visualizzata la sezione Snap Map di Snapchat: una schermata in cui è possibile vedere le storie di persone provenienti da tutto il mondo.
Snapchat è usata soprattutto per i contenuti comici, ha tante funzioni divertenti e tante novità che piacciono agli utenti e che gli altri Social non hanno, dunque “conquista” sempre di più gli utenti giovani e non solo.
Spero che avete apprezzato questo articolo.
Alla prossima.
Un abbraccio.