Crescita personale

Siamo l’uno la metà dell’altra, ma….

L’amore purtroppo non sempre viaggia sullo stesso binario.

Ciò che provo io, non provi tu. Ciò che provi tu, non provo io.

Semplice vero? Ma non per tutti!

L’amore a volte è una lama a doppio taglio che può lasciare lividi e può far male.

Siamo l’uno la metà dell’altra. Ma lui non lo sa. Ma lei non lo sa.

La realtà è questa quando trovi una persona che ti può completare, ti può rendere una persona migliore la cosa più semplice che puoi fare è: scappare.

Molte coppie si potrebbero completare, ma non riescono a fare quel passo in più per paura di far soffrire l’altra persona.

Ma riflettiamoci su: secondo voi una persona che prova un forte sentimento verso una persona “x” e nonostante le abbia detto i suoi sentimenti si sia beccato un “siamo solo amici” (magari anche lei/lui prova un sentimento ma non sa se è amore o se ha paura), cosa possa provare?

Certo, c’è la rassegnazione perché quella persona non può essere tua, ma non puoi nascondere i sentimenti che provi sotto un tappeto. L’amore purtroppo anche quello non corrisposto lascia segni e lividi da farci soffrire.

Prendiamo come esempio la storia di Dante e Beatrice, Dante quanto amava la sua Beatrice? Tantissimo e proprio per questo voglio citare un suo pezzo.

“Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.
Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense.

L’amor che move il sole e l’altre stelle.

Dante

Alla fine poi succede che nonostante le strade di quelle due persone che han provato ad amarsi, ma non han voluto provare almeno a stare insieme, che ognuno di loro prenda le proprie strade e nonostante ciò quella persona non si allontanerà mai da noi. Perché per quella persona forse abbiamo provato un sentimento vero, mai provato prima e chissà forse un futuro potrai trovare una persona che sarà disposta a darti il meglio.

Nonostante ognuno di noi prenda le proprie strade, “sarai sempre a un millimetro dal mio cuore”.

Maria Cantarutti