Scrittura che brilla: Strategie per emergere nel mondo letterario
Oggi per trovare spazio nel mondo letterario bisogna fare a cazzotti con i grandi nomi e con le grandi case editrici, specialmente se sei uno scrittore emergente.
E allora come fare?
In questo articolo vedremo quali sono le principali strategie per emergere anche se hai scritto il tuo primo libro.
Innanzitutto devi crearti una solida posizione sul web e questo non basta avere un profilo facebook o instagram. Devi essere dappertuttto!
A prescindere dal fatto che hai o non hai una casa editrice (in questo articolo approfondiamo l’argomento) devi essere sempre presente su ogni social network: facebook, instagram, tiktok e youtube.
Ora starai pensando: “sì ma io non so fare i video…”
Obiezione legittima, ma devi sapere che ormai grazie al supporto dell’AI (usata in modo intelligente) puoi fare splendidi video anche senza metterci la faccia!
Ma tornando a noi…
Oltre ai social è consigliato fortemente avere anche un tuo sito web (leggi il mio articolo) perché questo ti garantisce di velocizzare l’indicizzazione del tuo nome e dei tuoi libri.
La presenza sui social deve essere costante e serve un piano editoriale ben organizzato in modo da dare un senso alla pubblicazione.
Un modo valido è quello di usare la tecnica dello storytellig che affronterò in uno dei prossimi articoli.
Un’altra cosa che puoi fare è iscriverti ai gruppi e usare le eventuali recensioni dei tuoi lettori come post o come storie da condividere su intagram e facebook.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi approfondire puoi contattarmi e ne possiamo parlare insieme.