Qui e ora
Chi di voi è abituato a rincorrere le cose o è intrappolato nel passato, per qualunque motivo, dimenticandosi di fermarsi e godersi il momento presente?
Personalmente, sono sempre stata così abituata a organizzare la mia vita in base agli obiettivi futuri che spesso mi dimenticavo di vivere il presente. Quando si entra in questo loop e diventa la normalità, è difficile tornare indietro ed essere nuovamente in grado di godersi la quotidianità, senza pensare a ciò che si dovrà fare o a ciò che è successo in precedenza.
Vi faccio una domanda, che secondo me non è per nulla banale: quando eravate bambini, le vostre priorità erano organizzare ogni secondo della vostra vita nei minimi dettagli? Rimuginare all’infinito su qualcosa che vi è successo e vi tiene bloccati in quel momento? A meno che non siate stati dei bimbi prodigio, la risposta è no! Fermatevi a guardare un bambino che gioca e vi renderete conto che non pensa a nulla se non a ciò che sta facendo in quel momento. Sicuramente vi sarà capitato di voler tornare bambini per sfuggire agli impegni e alle responsabilità della vita da adulti. Questo perché l’innocenza e la “semplicità” dei bambini li rende capaci di vivere il qui e ora.
Quest’anno mi è servito per fermarmi e rendermi conto che non stavo vivendo veramente. Dovevo tornare ad essere un po’ bambina e godermi le cose quando succedono. Le amicizie, la famiglia, gli amori e tutto ciò che arricchisce la vita vanno vissuti con coscienza e consapevolezza, perché vi assicuro che, se sarete in grado di farlo, tutto tornerà ad avere colori e avrà un altro sapore.
Ricordatevi: è nel momento in cui vorreste che il tempo si fermasse che state vivendo veramente il presente!
Giada Grisetti