Benessere & Moda

Quando ti trovi in difficoltà, prova a calmare la mente

Vi è mai capitato di non riuscire a dormire la notte?

A me succede prima di addormentarmi: inizio a pensare e penso di dover risolvere questo e quello subito il giorno dopo, anche i “problemi” non miei.

Ho letto un racconto buddista in cui si narra che, dopo giorni di cammino, il Buddha chiese a un suo discepolo di portare un po’ d’acqua dal lago per potersi dissetare. Il discepolo rapidamente, si reca a prenderla ma proprio mentre sta raggiungendo il lago un carro trainato dai buoi attraversa l’acqua sollevando il fango dal fondale.

Il discepolo amareggiato quindi ritorna per comunicarglielo. Dopo mezz’ora viene nuovamente mandato a prendere l’acqua e la trova ancora molto torbida. Torna dal Buddha, gli propone diverse soluzioni davanti alle quali questo non dice e non fa nulla, e dopo un po’ di tempo lo rimanda nuovamente al lago. Il discepolo, ormai stanco, si ritrova quando è pronto a tornare indietro davanti a un’acqua tornata limpida e trasparente.

Il Buddha gli domanda cosa avesse fatto per pulire l’acqua e lui stupito gli riferisce di non avere fatto nulla.
Il Buddha soddisfatto gli comunica: ecco il mio insegnamento:

“Aspetta e lasciala stare. Con calma e senza muovere l’acqua, il fango si  è depositato da solo e tu hai avuto dell’acqua pulita. Anche la tua mente è così! Quando è disturbata devi solo lasciarla stare. Dagli un po’ di tempo. Non essere impaziente. Troverà l’equilibrio da sola. Non devi fare alcuno sforzo per calmarla.
Tutto passerà, piano piano”

Certe volte dovremmo solo dare retta al Buddha della storia, provare a fermarsi, senza arrovellarsi sul trovare noi una soluzione a tutto. Non sempre possiamo, non sempre ne saremo capaci e soprattutto non sempre lo potremo fare!

Il potente messaggio di questa leggenda è: quando non sai cosa fare, non fare nulla. Calma la tua mente. Gli orientali definiscono “Monkey mind” (mente da scimmia) quel modo di agire irrequieto, instabile, confuso e in costante tormento che dà l’idea delle scimmie che saltano da un ramo all’altro senza trovare pace.
 
Vi è mai successo di sentirvi come una di loro? Io spesso…

Sono Silvia, mamma della Famiglia Peluche… seguimi ⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

https://www.tiktok.com/@silviavene_alteatro?_t=8b6o8n8L35C&_r=1

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!