Social Media Management

Quando pubblicare sulle piattaforme sociali come Facebook e Instagram?

Quasi tutti siamo online in ogni momento della giornata e la gran parte del nostro tempo la passiamo su Facebook e/o Instagram, sia per intrattenimento che per scopi informativi o educativi.

Ci sono però alcune fasce orarie, così come i giorni della settimana, dove gli utenti sono più presenti. Naturalmente con una significativa diminuzione nelle ore notturne.

Quali sono i giorni e gli orari “perfetti” per pubblicare i post?

La prima e migliore regola è il buon senso. Pubblicare i post in un certo momento, coerente e con il tempismo, avrà i risultati migliori di qualcosa fatto senza un senso logico. Per esempio una bistecca all’ora di cena o delle immagini di svago, es. le attività sportive nel week-end.

Non esistono regole precise, né uno studio definitivo (è molto difficile eseguirlo…), ma secondo i dati esistenti il giorno lavorativo in cui gli utenti sono più attivi è il mercoledì per quanto riguarda Facebook.

Per Instagram, dal mercoledì al venerdì l’affluenza è al top. Per Facebook l’orario ideale per postare sarebbe dalle 9h00 alle 15h00. Mentre i picchi di interazione si presentano tra le 11h00 e le 13h00 sia per Facebook che per Instagram.

Secondo le statistiche il weekend in generale non è un momento buono per la pubblicazione su tutte le piattaforme sociali. Se pensiamo che con più tempo libero ci sono tante cose belle che possiamo fare piuttosto che stare sui social media (tranne magari i giorni di brutto tempo).

Quindi consiglio di evitare di pubblicare nei giorni che coincidono con il fine settimana, così come nei giorni festivi.

Per tutti i social, postare intorno alle 21 è sempre una buona idea. Il livello più basso di interazione lo si registra la mattina presto e la sera tardi, dunque è meglio non postare mai prima delle 7h00 della mattina e dopo le 22h00 di sera.

Infine, siccome non esistono regole o studi precisi su questo argomento, vi consiglio di fare delle prove postando negli orari diversi, e creare la vostra ‘’statistica’’ secondo il target (i followers) che avete.

Grazie!

https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

#socialnetwork #facebook #instagram #socialmedia #oraridipubblicazione #pubblicarepost #oraripost #costabissara #vicenza #visibilitapost #gruppisocial #video #videofacebook #suggerimento #pubblicazionepost #visibilitàfacebook #pubblicità

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.