Portogallo: nuova meta turistica eco-sostenibile
L’iniziativa dell’ente turistico del Paese iberico, Visit Portugal, è la dimostrazione che il turismo può essere ad impatto zero. Il progetto denominato Route-e prevede la creazione di cinque itinerari sostenibili, che saranno percorsi dai visitatori in cinque giorni, su motociclette 100% elettriche, con una autonomia di circa 200 km.
Questo progetto promuove l’ideale del turismo responsabile. Valorizzando al contempo la natura circostante, la cucina locale, i prodotti tipici di ogni territorio e la responsabilità sociale. Il progetto mira a promuovere un’offerta turistica del Portogallo più consapevole con esperienze culturalmente arricchenti, ma al contempo in grado di ridurre l’impronta ambientale derivante dagli spostamenti turistici.
Il primo tour in Portogallo, che si è svolto dal 15 al 19 novembre, ha interessato la regione di Porto al Nord del Portogallo, passando per le città di Porto, Douro, Arouca e Gaia in collaborazione con Visit Porto&North. Inoltre, per il 2022, sono previsti nuovi ed entusiasmanti percorsi attraverso il centro del Portogallo, Lisbona, Alentejo e Algarve, che avranno come focus i diversi paesaggi del Paese e i suoi punti di riferimento storici e culturali.
Con l’iniziativa di Visit Portugal, il Portogallo si propone come uno dei Paesi più competitivi e sostenibili in Europa, in linea con la Strategia per il turismo 2027 e il Piano per il turismo sostenibile 2020-2023.