Psicologia

Personalità: L’approccio di Jung e il test Myers Briggs

Secondo alcuni studi dello psichiatra e psicologo svizzero Carl Gustav Jung, pubblicati nel 1921 in “tipi psicologici”; dove l’autore esprime il risultato di 20 anni di lavoro. Jung vede la personalità come divisa tra introversione ed estroversione. Si differenziano nel puntare la propria attenzione rispettivamente sul mondo interiore o su quello esterno. Anche se una delle due personalità prevale sull’altra è impossibile appartenere unicamente ad una delle due sfere.

Questo lavoro venne successivamente ripreso da Katharine Cook Briggs, che con la collaborazione della figlia Isabel Briggs Myers, inventarono il test della personalità Myers Briggs. L’idea dietro questo è l’associazione delle diverse dimensioni, che sono: introversione/estroversione, intuizione/sensazione, pensiero/sentimento e giudizio/percezione.

Se prese singolarmente, la prima categoria valuta come interagisce la persona con il mondo. Se il suo approccio è per lo più volto verso l’aspetto interiore o esteriore.

La seconda categoria come vedono il mondo attorno a loro e con che approccio lo affrontano in senso di previsione futura. Quindi progettando in lungo termine o volti al presente e alle esperienze passate.

La penultima categoria per come la persona prende decisioni. È diviso tra “in base a cosa ci sembra giusto guardando l‘aspetto emotivo” oppure “analizzando le possibili conseguenze e giungendo alla risposta di cosa è logicamente giusto”.

Ultima categoria, intende il loro atteggiamento di lavoro. Giudizio con tendenza a tenere ordinato e preferendo un clima fisso mentre percezione si intende che preferiscono spontaneità e flessibilità. I 16 tipi di personalità sono suddivisi in 4 categorie: gli analisti (architetto, logico, comandante, dibattente); diplomatici (sostenitore, mediatore, protagonista, attivista); le sentinelle (logista, difensore, dirigente, console) e gli esploratori (virtuoso, avventuriero, imprenditore, intrattenitore).

Comandante, conosciuto con le associazioni ENTJ (3% della popolazione), sono intraprendenti. Riconosciuti per la loro abilità di raggiungere tutti gli obiettivi che si pongono. Sono leader nati, persone di carisma, razionali e strategici. Amano le sfide e hanno la capacità di portare un gruppo ad avere il loro stesso obiettivo comune.

I punti di forza riconosciuti ai soggetti con questo tipo di personalità sono l’essere efficienti, energici, sicuri di sé, determinati, pensierosi strategici e carismatici. Se parliamo invece delle debolezze che li caratterizzano, vanno nominate: la testardaggine e l’essere (a volte troppo) dominante. Sono intolleranti di ciò che non rispetta i loro obiettivi. Sono impazienti, arroganti, non bravi con le emozioni cosa che li può anche portare ad essere percepiti come freddi. Tra le persone che oggi possiamo elencare in questa categoria vorrei ricordare Steve Jobs, Gordon Ramsay e Jim Carrey.

Logista, conosciuto come ISTJ, questo personaggio è più di altri conosciuto per il suo essere metodico. Caratteristica grazie al quale raggiungono i loro obiettivi, hanno grande rispetto per la tradizione. La legge e l’ordine, non si fanno particolari scrupoli a prendersi la responsabilità per le proprie azioni. Loro hanno una forte etica del lavoro e del senso del dovere, mantengono la parola data e lavorano bene da soli.

A causa della loro difficoltà nell’esprimere emozioni possono pertanto dare l’impressione di essere freddi o disinteressati, anche se in realtà hanno unicamente il desiderio di sicurezza e stabilità.

Tra i punti di forza riconosciuti a questo tipo di personalità troviamo l’onestà e la dirittezza nel gestire le situazioni quotidiane. Il loro senso del dovere, della responsabilità, la calma e il loro essere pratici.

Tra i loro punti flebili troviamo la testardaggine, l’apparente insensibilità, l’essere rigidi e troppo giudicanti. Spesso e volentieri troppo duri anche nel giudicare sé stessi. Infine, non sono particolarmente spontanei, ma hanno un profondo impegno costante in amicizie e relazioni. Dei personaggi famosi nella storia sotto questo tipo di personalità nomino Sting, Angela Merkel e Anthony Hopkins.

Il dibattente, ENTP, come detto dal nome è un dibattente, che combatte per esprimere le proprie opinioni (ne hanno tante). Non ha paura del confronto, anzi, amano dibattere. Perseguono fino alla fine le loro idee, sono bravi con risposte veloci e con la capacità di connettere e usare le loro conoscenze. Sono infatti conosciuti per saperne sempre una più del diavolo, e dibattono anche solo per il piacere di farlo.

I loro punti di forza includono la loro conoscenza dato che amano imparare sempre qualcosa di nuovo, l’originalità, l’essere veloci pensatori, carismatici, energici e metodici. Tra le loro debolezze troviamo invece l’essere argomentativi e di conseguenza non apprezzare quando qualcuno smonta le loro credenze. L’essere così razionali da apparire insensibili e in quanto possono non vedere il limite, sono intolleranti e possono avere problemi di concentrazione. Così come Tom Hanks, anche Celine Dion e Adam Savage appartengono a questo gruppo.

Il virtuoso, anche conosciuto come ISTP (5%) ha l’abilità nel risolvere problemi (la cosiddetta “problem solving skill”). Segue i suoi obiettivi esplorando con mano propria senza fare affidamento su altri. Anche se poi amano condividere le loro conoscenze con la loro cerchia. Sono imprevedibili quasi enigmatici, hanno difficoltà a mantenersi nei limiti in quanto amano esplorare.

Tra i punti di forza di questo tipo di personalità c’è sicuramente l’ottimismo con cui affrontano tutte le situazioni. Il loro modo di essere energici, la creatività, insieme ad una buona combinazione di spontaneità e razionalità, il loro modo di essere rilassati anche quando devono gestire grandi quantità di stress.

Nelle debolezze troviamo invece l’essere troppo riservati in quanto sono veri e propri introversi. Sono facilmente annoiati, testardi, non amano l’impegno a lunga durata in quanto preferiscono vivere la giornata. Infine, possono avere atteggiamenti rischiosi in quanto non vedono i limiti. Se questo è il tuo tipo di personalità allora sei come Michael Jordan, Tom Cruise e Olivia Wilde.

L’imprenditore o ESTP è un personaggio molto socievole e amano essere al centro dell’attenzione. Non stanno troppo tempo ad analizzare le situazioni, apprezzano drammi e passione in quanto li trovano stimolanti. Danno più valore al loro senso morale che a quello altrui, sono inoltre conosciuti per essere estremamente convincenti. I loro punti di forza consistono nel loro essere audaci e interessati, razionali e pratici, originali, diretti e molto sociali.

Al contrario i loro punti deboli includono: il loro essere diretti che potrebbe addirittura farli passare per insensibili. Sono impazienti, non ben strutturati e prendono rischi per noia. Come Madonna, anche Eddie Murphy e Bruce Willis condividono questo tipo di personalità.

Difensore, conosciuto con la sigla ISFJ è responsabile, sono meticolosi nel loro lavoro ma raramente ne richiedono riconoscimento. Usano le loro capacità per fare del bene, spesso vanno oltre le aspettative che gli altri hanno di loro. Anche se introverti queste persone sono molto socievoli, hanno una buona capacità a ricordare informazioni sugli altri, punto a loro favore in quanto possono sfruttarlo per fare del bene. Hanno una naturale personalità supportiva e sacrificano il loro bisogni per gli altri, poiché li fa stare bene. Sono entusiasti, leali e sono duri lavoratori.

Tra le loro debolezze troviamo l’umiltà e la timidezza che li lascia esclusi in situazioni come quando qualcuno prende il credito per il loro lavoro. Prendono le cose troppo sul personale, e reprimono i loro sentimenti cosa che può portare a stress. Hanno aspettative troppo alte per loro stessi e sono troppo altruisti. A livello di relazioni possono essere più da linguaggio fisico che parlato. In questo sottogruppo identifichiamo Regina Elisabetta 2, Vin Diesel e Anne Hathaway.

Architetto, abbreviato in INTJ è un tipo di personalità estremamente logico e/o strategico. Hanno inoltre altissime aspettative da loro stessi e dagli altri in quanto sono di base perfezionisti. La loro immagine di se dipende dalla loro conoscenza, sono inoltre competenti e molto concentrati, si fanno sempre domande su tutto.

Sono indipendenti e non gli piace doversi spiegare troppo ed essere trattenuti da persone con diversi tipi di intelligenza. Non sentono il bisogno di approvazione da nessun altro cosa che li fa sembrare impassibili e insensibili anche se in realtà sono onesti e diretti. I punti di forza che li caratterizzano sono l’essere razionali, indipendenti, determinati, curiosi ed originali. Tra le loro debolezze invece l’arroganza in quanto perseguono l’idea di avere ragione, non danno molto valore ai sentimenti, e sono troppo critici. Se sei architetto sei come Michelle Obama, Arnold Schwarzenegger ed Elon Musk.

Il dirigente o ESTJ (11%) è un personaggio veloce ed efficiente in quello che fa. Amano l’ordine  e sono bravi a crearlo, sono onesti, amano le sfide cosa che va a genio con l’essere ottimi leader. Come punti di forza nominiamo: la dedizione, l’essere diretti, leali, pazienti e responsabili. Le loro debolezze invece includono: l’inflessibilità e la testardaggine, il disagio che provano in caso di situazioni non convenzionali, sono possibilmente troppo giudicatori verso gli altri, difficilmente rilassati ed hanno grandi difficoltà ad esprimere emozioni. Se sei dirigente sei come Frank Sinatra, giudice Judy e John D. Rockefeller.

Mediatore o INFP sono creativi e di mentalità aperta, sognatori ad occhi aperti, sono spesso connessi a musica e natura, si sentono sempre chiamati ad aiutare gli altri, sono curiosi, molto compassionevoli e non giudicanti, sono estremamente empatici e in generale molto sensibili.

Tra i punti di forza del mediatore ci sono: empatia tanto da sentire le emozioni degli altri come fossero le loro, generosi, tolleranti, creativi e passionali. Nei loro punti deboli invece c’è l’essere inguaribili romantici ed irrealistici in quanto troppo spesso vedono solo il lato positivo delle cose. Si sentono soli e isolati, hanno una vasta immaginazione e poca concentrazione.

Sono vulnerabili alle emozioni altrui nel senso che rischiano di assorbire troppe sensazioni negative da loro, sentono la forte necessità di compiacere gli altri, sono auto-critici e nelle relazioni danno tutto (troppo) per il partner. Hanno bisogno di tempo da soli ma il loro desiderio di aiutare gli altri li fa sentire soli. Se hai scoperto di essere mediatore sei proprio come Johnny Depp, Julia Roberts e Tom Hiddleston.   

L’avventuriero, ISFP è conosciuto per il suo essere un vero e proprio artista, è infatti molto creativo e ha vasta immaginazione. La loro differenza con INFP è che sono più concentrati sul presente mentre INFP sul futuro. Sono persone di mentalità aperta, e la categoria con più artisti. Odiano infatti il sentimento di essere trattenuti o limitati. Sono spontanei ed imprevedibili, sono molto bravi con le persone e le conquistano con il loro charm.

Tra i loro punti di forza nominiamo: il loro fascino a livello di personalità e il loro carisma in grado di conquistare chiunque, sono persone sensibili alle emozioni degli altri, con buona immaginazione, artistici e curiosi.

Le loro debolezze includono il forte senso di indipendenza che si presenta spesso come una priorità. Sono imprevedibili ed esageratamente competitivi. Se parliamo di rapporti con altri, sono facilmente a loro agio e tendono ad ascoltare più di quello che esprimono. Così come Frida Kahlo anche Michael Jackson e Britney Spears sono riconosciuti come avventurieri.

L’Attivista, ENFP, sono persone con grande abilità ad aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi. Sono estroversi e allo stesso tempo introspettivi, di mentalità aperta molto indipendenti, creativi, ed estremamente empatici.

I punti di forza a loro attribuiti sono la curiosità in quanto possono essere affascinati da tutto. Sono molto entusiasti nei confronti dei progetti che perseguono, hanno un’ottima comunicazione, sono spontanei e vivono per il presente.

I punti negativi che li contraddistinguono invece sono la loro personalità da people-pleaser cosa che potrebbe portarli a farsi maltrattare causandoli stress, la mancanza di concentrazione e l’essere disordinati. L’ottimismo che li porta a fare scelte sbagliate senza pensarci abbastanza. Se appartieni a questo gruppo sei come Robert Downey Jr, Robin Williams e Will Smith.

INTP, il logico, sono organizzatori e logici, passano molto del loro tempo a cercare di risolvere i dubbi dell’universo. Pensano sempre, sono introversi, perdono velocemente le energie quando provano a socializzare anche se sono entusiasti quando riescono ad avere conversazioni con qualcuno la cui personalità coincide con la loro, sono di mentalità flessibile, e hanno una mente creativa. I loro punti forti includono l’originalità, l’apertura mentale, la curiosità.

Mentre tra le debolezze: sembrano insensibili, sono difficilmente soddisfatti perché cercano sempre il progresso, sono impazienti e perfezionisti, proprio come Bill Gates, Albert Einstein e  Rene Descartes.

Il console o ESFJ sono persone attente ai dettagli. Spesso visti dagli altri come un punto di riferimento tendono a tenere sotto controllo lo stato di felicità di amici e famiglia. Sono persone molto socievoli. Attenti a ciò che li circonda. Sono molto sensibili e faticano a capire le differenze che gli altri hanno da loro e pertanto potrebbero criticarle anche se non vogliono ferire gli altri. Hanno forti skills pratiche e un grande senso del dovere, sono inoltre molto leali tanto che proteggono la loro cerchia ad ogni costo.

Tra le loro debolezze possiamo elencare: l’esagerata preoccupazione per il loro status sociale, l’essere inflessibili, riluttanti con l’improvvisazione, molto vulnerabili alle critiche, sono molto e a volte troppo bisognosi proprio come Taylor Swift, Bill Clinton e Jennifer Lopez.

L’intrattenitore, ESFP, sono persone spesso proiettate verso lavori che gli permettono di esprimersi e intrattenere, cercano di rendere ogni avvenimento come un dramma o un party. Hanno buon gusto, sono ottimi osservatori, bravi con il supporto emotivo e in consigli pratici, quando il problema però include loro hanno tendenza ad evitarlo, hanno difficoltà con i programmi a lungo termine e le responsabilità in quanto hanno una visione orientata al presente, contano su fortuna e opportunità, ed è estremamente importante per loro porsi delle sfide. I loro punti forti sono l’originalità, la praticità, hanno una buona dialettica e amano l’interazione ed il dialogo con altri, sono una piacevole compagnia e hanno una fun-loving personalità.

Le loro debolezze includono l’essere sensibili, odire il conflitto tanto da evitarlo, si annoiano facilmente e hanno problemi di concentrazione come Elton John, Marilyn Monroe e Adele.

Il sostenitore o INFJ sono conosciuti per il loro voler fare la differenza, sono persone molto emotive. Sono spesso avvocati dell’umanità, vogliono infatti fare ciò che è giusto, sono riservati ma quando si avvicinano a qualcuno sono sinceri e sensibili, danno inoltre gran valore alle relazioni con le persone. I loro ideali sono talmente importanti per loro da fargli scordare di loro se stessi, cosa che li porta ad alti livelli di stress.

Tra i loro punti di forza troviamo la creatività, la perspicacia, l’essere persone di sani principi, l’essere passionali ed altruisti. Tra le debolezze invece la  riluttanza ad aprirsi, la sensibilità alle critiche, l’essere perfezionisti (cosa che ppuò giocare sia in loro favore che in loro sfavore), evitare l’ordinario o le routine. Come loro sono Martin Luther King, Nelson Mandela e Lady Gaga.

ENFJ o protagonista, sono leader nati, tanto da trasmettere la loro passione a tutti coloro che gli stanno intorno. Sono autentici ed altruisti, diretti e possiedono forti opinioni e valori, persone esuberanti e di carisma con un tocco di persuasione.

Le loro forze includono la passione che li rappresenta, l’altruismo e l’apertura mentale; tra le debolezze invece troviamo la mancanza di realismo, le loro azioni possono sembrare esageratamente di potere sugli altri come se si imponessero, sono (troppo) intensi, troppo empatici. Nominiamo come loro Jennifer Lawrence, Ben Affleck r Barack Obama.

Tanja Céline🦋 (@tanjaaceline) | Instagram

Tanja Celine Albisetti

Mi chiamo Tanja e sono una giovane studentessa con la passione per la psicologia e per l’utilizzo di essa in maniera terapeutica. Condivido volentieri le mie conoscenze con la speranza che le mie parole possano aiutare qualcuno.