Oltre la mente, le sfumature del cuore di Maria Luisa Urselli
Oggi vi porto una scrittrice che ho intervistato di recente a parlare del suo libro, Maria Luisa Urselli.
Maria benvenuta, parlami un po’ di te:
Sono Maria Luisa Urselli, 61 anni, nata a Taranto, residente a San Salvo (CH). La sensibilità mi accompagna da sempre, vivo la mia vita tra la fragilità e la combattività. Raccolgo sempre il lato positivo da ogni esperienza negativa. Non mi sono mai arresa nei momenti bui, amo l’arte in generale, la creatività, la musica, il tramonto, l’alba e guardare oltre l’orizzonte.
Ho visto che hai pubblicato il libro “Oltre la mente, le sfumature del cuore” di cosa parla?
Nella mia raccolta poetica tratto l’Amore in tutte le sue sfumature. La mente raccoglie frammenti di vita comune e anche irreale, trasmettendo in sintonia del mio cuore emozioni infinite. La mia ispirazione nella scrittura è avvenuta spontaneamente in un periodo di sofferenza e solitudine, in cui mi sentivo fragile, delusa dalla vita. Così ho iniziato a scrivere tutto quello che sentivo infondo al cuore e in un certo senso mi sono sentita risollevata, svuotata da tutto quello che avevo accumulato dentro in quel periodo. Da allora non ho più smesso di farlo. La scrittura mi dona gioia, palpitazioni, sorrisi, lacrime. Un miscuglio di bellissime emozioni. Mi fa sentire VIVA !
Potresti farci vedere qualche pezzo della tua opera?
Maria Luisa, hai mai avuto il blocco dello scrittore?
Non ho mai avuto nessun blocco nella scrittura. Essendo una persona spontanea, trasparente, mi lascio andare dal mio istinto, da quello che sento dentro il mio essere, il cuore mi fa’ da padrone …Il resto accade da sé. Scrivo a filo diretto tutto quello che attraversa la mia anima e spesso non torno indietro nelle correzioni.
Hai un consiglio da dare ai futuri scrittori o a chi vuole intraprendere questo percorso e non sa come iniziare?
L’unico consiglio che potrei dare ai nuovi scrittori è quello di aprirsi l’anima. Lasciarsi andare con le proprie emozioni scrivendo, spesso ci salva la vita. Dietro a ognuno di noi c’è un mondo di emozioni, la vita, l’immenso dei nostri pensieri. Riuscire a trasmetterli al lettore è una sensazione bellissima! A prescindere se la tua opera sarà un successo o meno. Entrare nel cuore di chi ti legge è già motivo di una grande gioia e vittoria personale.
Cosa hai in programma per il tuo futuro?
Ho in programmazione altri due libri. Uno si tratta di un breve storia d’amore nociva e complicata. L’altro è una raccolta poetica sul mondo delle donne. E poi devo ancora terminare un autobiografia che riguarda l’omosessualità. Infine sto’ scrivendo un romanzo rosa.
Vi lascio una mia frase.
“Lì dove non arriva la mia voce, incido le mie tracce, scrivendo con il cuore”.
Maria Cantarutti