Social Media Management

Ninjalitics: strumento per l’analisi gratuita dei profili instagram

Ninjalitics è un tool che è stato prodotto in Italia nel 2018 ed è perfetto per un’analisi dettagliata dei profili di Instagram.

Ninjalitics è completamente gratuito e scaricabile dall’Appstore. Dopo averlo scaricato basta solo inserire lo username del profilo da analizzare e cliccare invio.

Lo strumento Ninjalitics dà una panoramica di Key Perfomance Indicator, cioè il principale indicatore di prestazione degli account.I dati molto rilevanti per giudicare gli account e considerare se vale la pena instaurare una collaborazione con chi li gestisce.

Grazie a questo strumento possiamo vedere:

1. il tasso di engagement (coinvolgimento dei follower ad un certo profilo);

2. la crescita del profilo;

3. le statistiche settimanali e mensili.

! Una funzionalità molto utile è quella che permette di vedere se negli ultimi 30 giorni abbiano avuto luogo le attività di automazione.

Per l’uso proprio basterebbe una versione gratuita, mentre per i professionisti esiste una versione dell’app Ninjalitics Business (l’informazione più dettagliata nel prossimo articolo) la quale offre anche l’analisi approfondita delle storie e la possibilità di inviare in automatico dei report personalizzati.

Ninjalitics è consigliato per:

1. I Social Media Manager che fanno l’analisi accurata dei profili;

2. Le aziende (i brand), i quali grazie a questa applicazione, possono scegliere un influencer affidabile e che faccia a caso loro;

3. Infine, alle persone che vogliono far crescere il loro profilo.

Cito qui Yari Brugnoni, co-founder di Ninjalitics:

La nostra mission è rendere Instagram un posto migliore. Tutto ciò che facciamo si fonda su tre valori: trasparenza, meritocrazia e affidabilità. Crediamo nella costruzione di una community, nella coltivazione dei propri progetti e nell’investimento di tempo ed energie, così che chi ci ascolta non si senta un numero, ma una persona che fa parte di una comunità che ha i suoi stessi valori”.

Dunque sono stati creati dei parametri e grafici che mettono in risalto le informazioni necessarie per comprendere l’efficacia di un profilo, rendendoli accessibili a tutti in maniera veloce e, soprattutto, facilmente interpretabili da chiunque.

Quali sono i parametri da controllare per identificare l’efficacia dell’account (con Ninjalitics e non):?

  • CRESCITA (followers) > attraverso il grafico della crescita è possibile controllare se il profilo sotto esame ha avuto una crescita irregolare, strana, ingiustificata o se c’è stata una grossa perdita di follower. Esempio: se notate una brusca crescita di follower ma i like rimangono sempre uguali, è un campanello d’allarme.
  • LIKE > se il numero dei like ai post è più o meno costante, potrebbe essere un segno che sono arrivati in maniera artificiosa. Per avere la prova sicura è sufficiente controllare la lista delle persone che hanno messo i like, guardare se sono dei profili reali o fake, oppure stranieri. Anche l’andamento con cui un post riceve i like può dimostrare se sono reali oppure no. Normalmente, un post riceve il 50% dei like totali nella prima ora dalla pubblicazione.
  • COMMENTI > Leggendo i commenti si può capire se questi sono fatti da persone realmente interessate a quel contenuto. Ovviamente, se sembrano costretti, finti o non inerenti all’argomento, potrebbero arrivare dai gruppi di scambio like/commenti (esistono anche questi). Se nei commenti sotto ai loro post si trovano troppo spesso le stesse persone è probabile che sia attivo uno scambio di interazioni.
  • COMMUNITY > Se leggendo i commenti si intuisce che non solo sono finti, ma anche che quel profilo non risponde o lo fa in modo frettoloso, è quasi sicuro che non esista una community forte. ​I commenti genuini, inerenti alla descrizione del post, oppure persone che rispondono alla Call To Action (CTA) sono segnali di una community sana e fanno capire che la persona che posta sa veramente comunicare e coinvolgere i propri follower.
  • ENGAGEMENT RATE (ER) > l’ER è la media dei like e commenti degli ultimi 12 post (escluso il più recente) divisa per il numero totale dei follower. Facendo questo facile calcolo si può subito capire se i follower di quel profilo sono interessati ai suoi contenuti. Ninjalitics Free (la versione per i non professionisti) segnala con il colore rosso un ER inferiore rispetto a quello medio.​ Invece il colore verde significa che il profilo analizzato ha un ER nella media o superiore.

Vedi le immagini sotto riportate:

Spero che anche queste informazioni vi siano state utili. Nel prossimo articolo parlerò della versione Ninjalitics Business.

Aspetto i vostri feedback e suggerimenti.

Alla prossima!

Taty

Facebook instagram

#ninjalitics #notjustanalytics #analisiprofilo #instagram #smm #socialmedia #socialmediatips #digitalmarketing

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.

Un pensiero su “Ninjalitics: strumento per l’analisi gratuita dei profili instagram

I commenti sono chiusi.