Mondo Mamma

Mio figlio mi sente? Alla scoperta dei sensi nei neonati

L’udito è sicuramente il primo senso ad essere sviluppato nel bambino, sin dalla gravidanza. La voce della mamma, i rumori del grembo, sono i primi che conosce e che impara a distinguere chiaramente da tutto il resto.

Fino alla nascita, non abbiamo una risposta da parte del nostro piccolino, ma subito dopo possiamo notare come anche solo sentendo parlare i genitori, il suo comportamento cambi. Ricordo appena nata la mia bimba, una sera, eravamo ancora in ospedale e lei scoppiò in un pianto disperato.

Inizialmente fui presa dal panico, cercai poi di tranquillizzarla: la presi in braccio, le parlai piano vicino all’orecchio e le diedi un bacio. Si rasserenó all’Istante. Il solo rumore della mia voce era riuscito a calmarla.

Quella fu la mia conferma che ci sentiva benissimo e che soprattutto, mi conosceva già molto meglio di quanto credessi.

Solitamente, proprio perché l’udito è già sviluppato, i neonati sono molto sensibili ai rumori e tutto ciò che può riprodurre o imitare la loro “vecchia casa” prima di venire al mondo li farà tranquillizzare.

Inizialmente ero scettica anche io, ma poi ho provato a cullare mia figlia sotto la cappa accesa o ad accendere l’aspirapolvere e notare come immediatamente si rilassasse. Ultimamente la addormento con il rumore della pioggia e quando siamo fortunati e piove molto forte, sappiamo già che dormiremo benissimo.

Potremmo dire che il rumore ha lo stesso effetto di una coperta per il neonato, lo fa sentire avvolto e al sicuro.

Lo stesso rumore che un domani non troppo lontano si tradurrà in musica, un’altra esperienza meravigliosa che consiglio a tutti voi genitori di far fare ai vostri bambini. Che siano corsi o semplicemente abituarli ad ascoltarla. Se molto spesso questa viene definita terapeutica per noi adulti, perché non dovrebbe esserlo anche per loro?

Nulla unisce e cura più di una voce familiare, di un suono rilassante o di una bella canzone.
Si, fin da neonati.

Provare per credere.

Michela

https://www.instagram.com/scuoladamamma?igsh=MXg5bXlxZW5vMXdodg%3D%3D&utm_source=qr

MichelaIzzo

29 anni, Romana DOC adottata dal Molise. Mamma di Ottavia. Dottoressa in Lingue. Nei miei articoli cerco di sciogliere dubbi sulla maternità, dagli aspetti più pratici a quelli più introspettivi attraverso la mia esperienza personale.