Viaggi

Milano – Parigi, con il TGV in sette ore

Vi siete mai chiesti a che velocità possa andare un treno?

I treni han diverse modalità di percorrenza, ma questo treno è davvero speciale che in pochissime ore ci porta in una città denominata città dell’Amore.

Cosa vuol dire TGV?

Il TGV (o treno ad alta velocità, in francese “train a grande vitesse”), è il treno veloce francese più importante della compagnia di bandiera SNCF. Si tratta di treni alimentati elettricamente, che raggiungono velocità di 320 km/h su tutte le linee ad alta velocità.

Il TGV è un treno comodo, sia viaggiando in prima che in seconda classe. Lo si può prendere in qualsiasi periodo dell’anno a tariffe abbordabili a partire da 29 €.

Dal finestrino del TGV è possibile vedere bellissimi paesaggi in qualsiasi ora della percorrenza del treno. Vi consiglio di prendere uno dei treni che partono al mattino dalla stazione di Milano Porta Garibaldi perchè avrete dei paesaggi da vedere e incantarvi durante il vostro percorso.

Nel treno c’è anche il servizio ristorazione e bar, dove potete gustare un buon caffè, una buona colazione, snack e panini. Una cosa che c’è da dire che al confine sia venendo verso Milano che andando verso Parigi viene cambiato il servizio di ristorazione in base dove ci stiamo andando.

Che fermate fa il treno?

Le fermate che fa il treno sono: Novara, Vercelli, Torino Porta Susa, Oulx, Bardonecchia, Modane e St Jean de Maurienne Arvan per arrivare a Paris Gare de Lyon. A volte possono variare e cambiare tragitto passando per Lyon ma sempre quelle 7 ore ci mette.

Ma non è l’unico treno che va a Parigi, infatti da Dicembre 2022 è partito anche il treno italiano che va a Parigi: Frecciarossa Milano Parigi stesso tempo di percorrenza.

Vi consiglio comunque di prendere uno di questi due treni se siete amanti di paesaggi!

Maria Cantarutti