Musica

Marco Mengoni: debutto trionfante della versione francese di ‘Due Vite’

Da oggi 13 ottobre, La Dernière Chanson (Due Vite), versione francese dell’acclamata canzone Due Vite, è disponibile sulle piattaforme digitali grazie a Epic Records Italy/Sony Music Italy.

Questo brano, quattro volte platino e vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, ha ottenuto il quarto posto all’Eurovision Song Contest 2023, aggiudicandosi il premio per la miglior composizione.

L’interesse crescente per Marco Mengoni in Francia è evidente, soprattutto dopo l’anteprima live in primavera. A breve, Mengoni si esibirà al prestigioso Le Zénith di Parigi, una location iconica che ha ospitato artisti del calibro di The Chainsmokers, Bob Dylan, Olivia Rodrigo e Lewis Capaldi. La richiesta di una versione dedicata al pubblico francese rappresenta un ulteriore passo che testimonia l’apprezzamento sempre crescente per il cantautore oltreconfine.

La Dernière Chanson (Due Vite), scritta dallo stesso Mengoni insieme a Doriand, E. D’Erme e M. Venturini, e prodotta da E.D.D. e Davide Simonetta, è una fusione di due lingue e culture. Il testo conserva alcune delle frasi più note in italiano, già conosciute in Europa durante l’Eurovision. Ancora una volta, la musica di Marco Mengoni si fa protagonista oltre i confini nazionali, raggiungendo un nuovo traguardo grazie al suo stile inconfondibile dalle sfumature internazionali e al forte legame instaurato nel corso degli anni con il pubblico europeo.

La release della versione francese di Due Vite avviene pochi giorni prima del debutto del primo tour di Marco Mengoni nei palazzetti d’Europa. Il tour live, che ha già registrato il sold out a Bruxelles (21 ottobre) e a Francoforte (27 ottobre), toccherà importanti città europee, tra cui Barcellona (18 ottobre), Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre).