Madrid, la città migliore per entrare nel tradizionale flamenco
Madrid è la capitale della Spagna, ed oltre ad avere questa etichetta, è davvero una città che vale la pena vedere.
Penso non esista città migliore per entrare nella tradizione del flamenco. Madrid è questo: la sensualità di una ballerina di flamenco e la passione dei suoi movimenti a ritmo di una musica. Piena di tradizione al gusto della padella da spartire in compagnia, alla leggerezza e il relax che si respira al Parco del Ritiro fino ad arrivare alla cultura del mondo e dell’arte.
Perdendo tra le opere d’arte dei suoi musei come il famoso museo della reina Sofia dove viene costudita la Guernica di Picasso. Chi non è appassionato d’arte non può fare altro che strabuzzare gli occhi davanti a tanta bellezza e maestosità.
Madrid mi fa pensare ad una giornata di sole dove l’allegria delle strade folcloristiche regalano il sorriso e le sue piazze immerse da qualche ballo di artisti di strada. Mi ricorda la bellezza dei colori accesi che si trovano nel famoso mercato di San Miguel e la maestosità regale del palazzo reale.
C’è sempre un comun denomitore in questa città: l’arte, il ballo, i mimi ed il flamenco accompagnano ogni angolo dalla gran via dei locali fino al parco del ritiro.
Li ho approfittato per godermi una corsa mattutina. Li si vede una Spagna diversa, più silenziosa, più rilassante dove basta guardare la fontana del parco per assaporare un pausa dalla città.
Madrid e la sua brezza colorata rimangono sempre qualcosa di unico.