Psicologia

L’ossessione per la perfezione e per il fisico ideale

Ogni giorno veniamo bombardati dai social da immagini di ragazze con la pelle senza imperfezioni e il fisico ideale. Questo porta a confrontarsi e confrontarsi. È la cosa peggiore che si possa fare. Molti ragazzi e molte ragazze hanno tanta insicurezza del loro corpo e questo accade perché dentro la loro testa scatta una voce che dice : ”Non sei magra come lei, non hai gli addominali come lui”.

Giungere alla perfezione è ciò che prova a fare l’uomo ogni giorno della sua vita. È una ricerca che non può portare alla conquista dell’eccellenza perché la perfezione non esiste. 

Come si può ricercare per tutta la vita qualcosa che non ha forma, qualcosa che ogni giorno diventa sempre più perfetta e non si ferma mai? 

È una corsa, ogni giorno corriamo e pretendiamo di arrivare a quel voto, a quel fisico ideale, a quel progetto.

Ambire è una cosa bellissima, migliorarsi anche, superarsi ancora di più. Ma questo quando lo si fa con il lavoro o con la scuola, nel momento in cui non c’è l’esagerazione ma solo il salto di livello, li va bene. Il problema avviene quando ti guardi allo specchio e non ti vedi bene, allora inizi a guardare i social e vedi ragazze perfette con il fisico perfetto, una vita perfetta, due gambe snelle e le forme sode. 

Li scatta nella tua testa “Devo essere come lei, anche io posso farci e devo farlo”.

2022, siamo in un periodo in cui tante ragazze soffrono di disturbi alimentari. 

Come siamo arrivati a questo? La società, è stata la società a dire “Questo è il fisico ideale! “. E da lì è iniziata la ricerca verso la perfezione, tanto esaltata ormai irraggiungibile.

Chi glielo dice alle ragazze che guardano i profili Instagram delle modelle che anche loro si modificano le foto? Chi glielo dice che anche loro la mattina hanno un fisico in un modo e la sera in un altro? Nessuno.

Si inizia a mangiare poco, allenarsi tanto e confrontarsi troppo. Fino a quando si cade in un loop in cui si perde di vista la realtà. 

Purtroppo c’e tanta disinformazione e troppe persone inesperte che ne parlando dispensando consigli sbagliati. Questo accade perché tutto gira sui social, video che inducono ad alimentare un disturbo, post dove dicono che mangiare un certo cibo fa ingrassare. Insomma tante di quelle cose false e la gente ci crede.

Crede agli sconosciuti, crede ai risultati magari finti che vede, crede a tutto ciò che vede ma bisogna ricordarsi una cosa: “ Social is not the reality” il social non è la realtà. Più ci immergiamo dentro, più come ho detto prima, perdiamo di vista quella reale.

Lety