Cibo & SaluteFitness

L’età è davvero solo un numero come dicono molti?

È vero che spesso parliamo con “frasi fatte” e tra queste quante volte avete sentito dire che l’età è un numero?

Sono sicura che la risposta è: “tantissime volte”. Di solito viene tirata fuori quando c’è una differenza di età con una nuova conoscenza, in fase di richiesta di un appuntamento o quando si scambia qualche parola in palestra, o quando si fanno i complimenti per il fisico costruito.

Personalmente penso davvero che l’età sia un numero! Penso che la maturità e il come una persona arriva nelle varie fasi di età dipenda tutto dalle esperienze che ha fatto. Dall’ambiente in cui è vissuta, dalle persone che ha frequentato, dal carattere e dal background di vita.

Uno può essere vecchio dentro a 20 o 30 anni e giovane di atteggiamento verso la vita a 70 o 80 anni, e lo so che è una frase fatta anche questa ma è la pura verità!

Adesso arriviamo alla parte “fisica”. È normale che col passare degli anni vediamo i segni sul corpo del tempo che scorre, le prime rughe, la pelle che non ha più la stessa elasticità, qualche piccolo dolore qua e là, il recupero che non è più lo stesso se facciamo le ore piccole. Tutto questo non possiamo fermarlo ma possiamo fare in modo di rallentare il processo e di invecchiare con stile!

Tutto parte dalla scelta di prendersi cura di sè e se vi posso dare un consiglio scegliete di integrare l’allenamento contro resistenza per avere un corpo in salute anche quando sarete avanti con gli anni. Vi consiglio di dare un’occhiata su Instagram al profilo di Joan MacDonald, così per rendervi meglio l’idea!

“La palestra ti toglie 10 anni dalla carta di identità” è un’altra frase fatta ma anche questa a parer mio è un’affermazione vera! E basta confrontarsi con persone coetanee che si allenano coi pesi o che fanno vita sedentaria o che pensano che ammazzarsi di cardio e mangiare poco sia la soluzione.

Non entrate in palestra solo a scopo puramente estetico, anche se sarebbe ipocrita non ammettere che principalmente (io inclusa) non si fa per quello. Cercate invece di vedere il vero lato positivo. Mentre costruite il fisico che avete sempre sognato di vedere nello specchio vi fate un regalo enorme per il futuro a livello di salute! 

Il mantenimento e l’aumento della massa magra (muscolo) vi porterà ad avere tanti vantaggi:

  • a livello metabolico (bruciano più calorie), 
  • di sostegno della postura, 
  • aiutano nel prevenire e combattere alcune malattie, 
  • aiutano nello svolgimento delle attività quotidiane (pensate solo a quando fate la spesa per la settimana 😉)
  • e costruiscono il fisico tonico che richiedete appena arrivate in palestra!

Quindi si, se ci prendiamo cura del nostro corpo nel modo giusto, confermo che l’età resta solo nunero!

Ste_fit