Mondo Mamma

La fine della scuola: prepararsi al caos e trovare serenità

Mamme preparatevi, siamo arrivati alla fine della scuola. So che per una mamma è difficile, regnerà il disordine mentale, e non solo.

Sarà un caos generale, si scombinato tutti gli orari, tutte le priorità, bisogna ristabilire gli orari, le abitudini, i ritmi…

È tutto normale e difficile da fare, ma se affronterete tutto con serenità sarà più facile!

Pensate che la scuola è durata nove lunghi mesi (il tempo di una gravidanza!), il tempo che i vostri bambini sono stati nella vostra pancia per diventare da feto a neonato a tutti gli effetti…

Il tempo per diventare un essere umano che si affaccia e si rapporta con il mondo esterno. Non sono stati mesi semplici: oltre il lavoro intenso tutte le mattine questi piccoli studenti hanno fatto tutto il lavoro giornaliero a casa, dividendosi tra i vari sport e attività, scandendo il loro ritmo sonno veglia con le varie, ripetute sveglie per andare a scuola.

Hanno sicuramente combattuto per farsi valere nel litigio con il compagno, hanno vissuto le varie preoccupazioni il giorno prima della verifica. Loro hanno combattuto contro la poca concentrazione quel giorno che proprio sembrava non esserci.

Hanno sicuramente lottato in questi nove mesi alcune piccole guerre emotive interiori che dall’esterno non sembra, ma non è stato facile superare.

Quindi io mamma mi sento di dire: rallentiamo in questi giorni, rallentiamo e facciamo in modo che anche i nostri figli allontanino le loro tensioni.

Facciamo il pieno di pigiama, di coccole, di lunghe colazioni, senza incastrare impegni dove non serve.

Certo, non tutte le giornate saranno lente e piene di tutto quello che vi ho detto, ma quando potete allentare… farà bene a voi e a loro!

Sono Silvia mamma della Famiglia Peluche, guarda come passerò la mia estate!

seguimi…

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

https://www.tiktok.com/@silviavene_alteatro?_t=8b6o8n8L35C&_r=1

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!