Benessere & Moda

L’essere troppo disponibile ha i propri difetti e pregi

La persona che è sempre disponibile ha dei difetti e pregi

L’essere una persona sempre accondiscendente, che dice sempre di si, arriva un giorno che dici di no per vari motivi, le persone tengono il muso.

Per noi persone sempre buone col prossimo, ci rimaniamo male perchè abbiamo un cuore che purtroppo funziona sempre diverso dal normale.

Vi è mai capitato di aver a che fare con persone che vogliono sempre il “tutto e subito”? Oppure quelle classiche persone che “se non fai ciò che dicono loro per loro non sei amica/o”?

Bene!

Partiamo da diversi presupposti:

Amicizia = libertà. L’essere amico/a di una persona non deve avere vincoli di vita. L’essere amici è anche avere i propri spazi, le proprie abitudini, il proprio stile di vita che non deve essere per forza simile all’altra persona. Se una persona un giorno non può uscire con noi, se una persona quel giorno ha un impegno, lasciamola libera di fare ciò che vuole.

“Se non fai ciò che ti dicono non sei amico/a” è sbagliatissimo! Le persone son libere di frequentare, di fare ciò che vogliono senza le nostre imposizioni perché non sono di nostra proprietà. Son esseri liberi. Se quel determinato momento quella persona non può non dobbiamo tenergli il muso. Dobbiamo dirgli “vabbè non preoccuparti sarà per un altra volta”

“tutto e subito” MA ANCHE NO. Vige anche questa regola se sei amica/o devi fare quella cosa subito, ma anche no. Non imponiamo niente a nessuno perchè nessuno deve sentirsi obbligato a fare qualcosa.

Inoltre essere una persona buona e sempre disponibile col prossimo, non vuol dire essere fessi. Quest’ultima sa apprezzare si quel lato disponibile ma altrettanto apprezzare i nostri no.

Alla fine ricordatevi chi fa sempre del bene sarà sempre la prima persona a rimanerci male.

Tu che tipo di persona sei? Ti capita mai di arrabbiarti per gli atteggiamenti che hanno verso di te le altre persone?

Maria Cantarutti