Le mille sfumature della musica
Oggi giorno siamo circondati dalla musica, lei vive dappertutto. Tutto è musica, il vento, il cinguettio degli uccellini, il rumore delle macchine, anche negli autogrill e nei cantieri. La musica vive dappertutto, vive nella nostra quotidianità, sta a noi saperla ascoltare.
Bisogna saper accoglierla nella nostra mente, sembra qualcosa di banale ma TUTTO PUÒ essere musica, anche un rumore.
Puoi riprodurlo e crearci una melodia, puoi immaginarlo come qualcosa di bello da ascoltare.
Esatto, la musica si può anche immaginare attraverso suoni non propriamente adatti, ma questo è il bello.
Bisogna aprire la mente a questa strana “storia”.
Quante volte ci siamo trovati a fischiettare melodie ma anche creandone altre, magari a colpi di posate. Non negarlo, almeno una volta l’hai fatto anche tu, forchetta sul bicchiere e “via”, una bella base, magari accompagnata con una cantata per completare il tutto.
Perciò non venitemi a dire che la musica non può vivere ovunque, perché, è una bugia enorme. Lei ha mille modi di manifestarsi, non ha nessun limite.
Un’altro esempio che voglio condividere con voi è: il suono della pioggia, che melodia drammatica e intensa che, per qualcun’altra rilassante, sta tutto da come ognuno di noi la vive.
Ci sono tantissimi altri esempi di cui potrei parlarvi, però vorrei anche entrare in un altro dettaglio fondamentale.
La musica rispecchia i nostri stati d’animo oppure, prova a sovrastarli.
Quando siamo tristi cerchiamo una canzone che rispecchi il nostro “momento”. Una che sentiamo vicina, che coglie a pieno le nostre emozioni.
Invece altre volte ascoltiamo l’opposto del nostro stato d’animo, per allontanarci appunto da quei pensieri cerchiamo letteralmente un rifugio attraverso una canzone. Qualsiasi sia il motivo, lei ci salva sempre e comunque, sapete perché? PERCHÈ NON CI FA SENTIRE MAI SOLI.
Inoltre, la musica collega a se tantissime altre espressioni, come la scrittura.
La bellezza nello scrivere melodie musicali o testi sta nel mettere letteralmente se stessi in qualcosa.
Esperienza personale, comunicare attraverso questi diversi modi ma ripeto ce ne stanno tantissimi altri. Tutto ciò è davvero molto bello ma soprattutto è un qualcosa che viene espresso in maniera molto particolare e resta lì impressa, che racconta e che può rispecchiare una persona.
Condividere emozioni è fantastico, e quando quest’ultime si rispecchiano in qualcuno è una fortuna, perché, nelle tue parole può già sentirsi meno solo.
Nessuno ha uno stato emotivo esclusivo, la musica serve anche a questo, far capire che come te ce ne stanno tanti, non sei solo!
Tutto ciò è potere, tutto ciò racchiude UNA SPERANZA.
Affidatevi alla musica, rispecchiatevi e condividete, nessuno di noi è solo.
La musica è:
Linguaggio universale che racchiude in sé miliardi di messaggi: pensieri, insegnamenti, condivisioni, immedesimazioni, immaginazioni, collegamenti infiniti nella vita odierna. Lei vive in tutto.
l_artista_michele