Per tutte quelle mamme che non dormono la notte
Molte mamme anche stanotte non hanno dormito. Alcune non sanno più quando è notte o quando è giorno. Hanno perso la cognizione di quella differenza.
Passano le notti a controllare che non ci siano mostri sotto il letto o sono pronte a correre quando arriva il solito incubo.
Mamme che corrono all’ennesima richiesta dell’ultimissimo bicchiere di acqua. Mamme di neonati che si interrogano su quando e come inizierà a dormire tutta la notte. Purtroppo non c’è risposta precisa a questa domanda, tutto è variabile, anche quel momento.
Proprio su queste mamme vorrei soffermarmi. Le sensazioni di una mamma i primi giorni di vita di un bambino in tanti casi sono: stanchezza, mancanza di motivazione, irritabilità, mancanza di lucidità e di empatia.
Tranquilla mamma, è normale, ti capisco. Ti capisce chiunque ci è passato. Quello che voglio dirti è che stai facendo un ottimo grande lavoro.
Stai regalando il tuo fisico, la tua forza, il tuo spirito, tutta te stessa e lo stai facendo per amore. Anche se, in certe giornate ti sembra impossibile sopravvivere.
“Le madri che non dormono vegliano sul futuro del mondo” Non mi ricordo di chi sia questa frase, ma penso che non ne esistano di più giuste. Un giorno cresceranno e ci mancheranno quei continui risvegli, quel bacio sulla fronte, quella manina calda che cerca la tua, quel bisogno di averti vicino sempre.
Certe notti saranno solo un ricordo su cui sorridere. Guardandoli ormai come sono cresciuti potrete pensare :“Si, si poteva sopravvivere… e si, ne è veramente valsa la pena.”
Sono Silvia, mamma della Famiglia Peluche…. seguimi ⤵️
https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link