L’antico borgo di Manarola, sulla Riviera Ligure di Levante
Con le sue case variopinte e il mare di un azzurro intenso, non solo è il luogo più colorato al mondo ma è anche ricercatissimo online: vanta ben 170.000 hashtag su Instagram mentre su Google risulta la destinazione colorful che più incuriosisce gli internauti, con una media di 718.000 ricerche su base quotidiana.
L’antico borgo di Manarola è costruito su una roccia alta 70 metri con case variopinte che si affacciano sul mare. E’ tutto un saliscendi, con ripidi e stretti vicoli che portano ad una piazzetta vicino al mare dove si possono trovare diversi ristoranti di pesce.
Manarola non ha una spiaggia, i fondali nel porticciolo sono profondi e dagli scogli si può fare un bagno e qualche tuffo. Dal paese inizia il sentiero panoramico che tramite Volastra porta a Corniglia e attraversa terrazzamenti di vigneti con muri a secco.
Numerosi sono i sentieri trekking che attraversano il borgo, soprattutto la Via dell’Amore, strada scavata nella roccia a picco sul mare, che porta a Riomaggiore, al momento chiusa per frana, così come il tratto costiero verso Corniglia. Molto suggestivo il sentiero che porta invece a Corniglia toccando Volastra, attraverso vigneti e muretti a secco. Proprio a Volastra sorge il santuario di Manarola, di origine romanica, dedicato a Nostra Signora della Salute.