Fitness

L’alimentazione e fitness, gli errori da non commettere

Eccoci arrivati al punto crociale di una persona che decide di avvicinarsi al mondo del fitness. Per quanto sia già complicato scegliere la giusta palestra ed il giusto Personal Trainer per allenarsi, il vero problema sarà sempre: “E ora cosa mangio?”.

Quando arriva il momento in cui ci si guarda allo specchio e si decide di darci un taglio è sempre un momento importante per noi. Per quanto sia il momento giusto – dico sempre che per mettersi a dieta deve scattare in noi la voglia e l’impulso di farlo fin quando qualcun altro ci obbliga – i risultati saranno sempre scarsi. Bisogna affidarsi a qualcuno che analizza il nostro metabolismo ed il nostro stile di vita affinché la dieta sia idonea e ci faccia raggiungere ottimi risultati. 

Mi è capitato di assistere a situazioni in cui ci sono persone che hanno intrapreso il percorso della dieta “stile Auschwitz”. Dove preferivano non mangiare o prediligere uno yogurt, della frutta e dell’insalata, magari abbinando al tutto interminabili sessioni di allenamento aerobico.

Ed ecco che sento dire: “Ho perso X Kg ma il grasso c’è ancora e mi sento un pò flaccida, cosa posso fare per rassodare?”. Smetterla di torturare cosi il tuo corpo. 

La prevalenza di un allenamento aerobico estenuante, senza dare all’organismo i giusti tempi di recupero e le ristrettezze alimentari mandano in protezione il metabolismo energetico. Distruggono i tuoi muscoli per ricavare energia e preservano le preziosissime scorte di grasso indispensabili a far fronte al periodo di carestia a cui stiamo sottoponendo il nostro organismo.

La perdita di peso è a carico della massa grassa, la parte più nobile del nostro organismo e non di quella grassa. Ecco perché per ottenere i giusti risultati bisogna analizzare la propria composizione corporea. Bisogna adattare un programma alimentare sul nostro stile di vita e sull’allenamento che andremo a svolgere. 

Quindi via libera a cibi che apportano al nostro organismo il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi.

Non dico che le sedute di cardio non siano corrette, anzi, ma ad esse bisogna aggiungere i giusti tempi di recupero e soprattutto l’allenamento con i pesi. Argomento che affronteremo nel prossimo articolo.

SimonaRenzetti

Simona Renzetti, atleta professionista IFBB Pro e Dj. Sicuramente un personaggio polivalente e come la si definiva da ragazzina “una bambina prodigio”. Già alla tenera età di 16 anni Simona inizia il suo percorso lavorativo in tv nel programma ContattoTv in onda su Tele A e Sky che conduce per 5 anni. Tanti i personaggi intervistati: dai presentatori Mike Buongiorno, Pippo Baudo, ai cantanti Gigi D’alessio, Nino d’angelo, Francesco Facchinetti ai personaggi televisivi Massimo Boldi, Fabrizio Corona, Belen… Il mondo della tv diventa difficile e a 22 anni dopo la decisione di allontanarsi. Un giorno con una semplice iscrizione i palestra si apre un nuovo mondo che grazie alla sua determinazione la porta a gareggiare nella federazione IFBB ( International Federation of Body Building) e a diventare dopo diverse vittorie un’atleta bikini professionista. Dopo aver ottenuto enormi soddisfazioni in quella che per anni è stata ( e lo è tutt’ora) la passione più grande ovvero il bodybuilding riprende la decisione di riconnettere gli interessi con quelle che erano le radici, il pubblico, la musica ed il mondo della notte. Ed ecco che una volta dato il meglio nel mondo del BB torna nella musica con il nome di Dynamite. I suoi brani sono energia pura prova ad ascoltarla su Spotify.