L’iconica Regina Elisabetta II ed i segreti del suo stile
La regina Elisabetta II, icona indiscussa di stile ed eleganza resterà per sempre nella storia dell’umanità, non solo per essere stata particolarmente amata dal popolo inglese (e non solo), ma anche per il suo stile così definito, coerente e assolutamente iconico.
Andiamo quindi ad analizzare il perché dei suoi look e tutti i suoi significati intrinsechi. Ogni scelta, ogni dettaglio ed ogni particolare aveva un senso ben preciso e definito, talvolta anche per inviare dei messaggi.
Un primo segno particolare dello stile della regina sono sicuramente i colori pastello vivaci e gioiosi. Come il rosa, il giallo, il verde e il celeste che erano sicuramente i suoi preferiti. La scelta di vestirsi con colori vivaci ha un obiettivo ben preciso, ovvero quello di non passare mai inosservata. La regina stessa dichiarò che non avrebbe mai potuto vestirsi di beige altrimenti nessuno l’avrebbe notata e riconosciuta.
Dunque la scelta è per essere facilmente identificata e distinta oltre al fatto che queste tonalità emanano subito a un senso di eleganza e stile. Ad esempio durante il 2020, nel periodo Covid, la regina decise di indossare il color verde. Un colore che rimanda a un senso di speranza che ha voluto trasmettere all’intero mondo.
Altra caratteristica della regina Elisabetta II sono gli accessori inconfondibili: cappellini o foulard, borsa con manici, ombrellini trasparenti bordati dello stesso colore dell’abito indossato e spille gioiello.
La Regina utilizzava gli accessori per trasmettere dei segnali. Ad esempio quando la regina poggiava la borsa a terra voleva dire che quella conversazione che stava intraprendendo poteva continuare, al contrario avrebbe significato che preferiva interrompere lì quel discorso.
Le spille le utilizzava per mandare segnali ben specifici oltre ad avere un importante valore affettivo essendo appartenute alla generazione precedente della famiglia reale. Ad esempio quando la regina ricevette Donald Trump e la First Lady, decise di indossare una spilla regalatole da Obama.
La regina era sempre impeccabile. I suoi modelli preferiti erano sicuramente abiti a tinta unita abbinati a giacche ed accessori in pandant. La lunghezza era sempre leggermente sotto il ginocchio e la manica a tre quarti, ideale per salutare i suoi sudditi. Per restare sempre impeccabile e composta la Regina utilizzava dei piccoli pesetti, posti al di sotto dell’abito in modo che questo rimanesse sempre perfetto in termini di vestibilitá.
La Regina Elisabetta II segnerà per sempre la storia. Ci ha insegnato che non c’è bisogno di seguire i trend e la moda del momento per diventare un’icona di stile. Anzi il vero stile lo si costruisce in modo personale attraverso scelte consapevoli e ben studiate in base alle proprie esigenze, stile di vita e personalità.
Tutto quello che indossiamo deve trasmettere al mondo ciò che noi vogliamo comunicare del nostro essere.