La minoranza: il nuovo singolo di Lorenzo Santangelo e Neri Marcorè
Da venerdì 16 dicembre è disponibile in radio e in digitale “La minoranza”, il nuovo singolo di Lorenzo Santangelo e Neri Marcorè.
L’esordio discografico per questa inedita coppia artistica avviene con una canzone energica e riflessiva. Ulteriormente impreziosita dalla partecipazione del violinista Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers, Casa del vento).
Un pezzo che arriva dal passato, illuminandosi come un lampo sulle problematiche del presente. «Ho scritto “La minoranza” nel 2017 – racconta Lorenzo – e poi, come spesso capita alle canzoni, l’ho abbandonata nel famoso cassetto. Quando l’ho riascoltata, 5 anni dopo, non avevo parole: il testo sembrava più attuale di quando era stato scritto”».
Lorenzo e Neri si incontrano per la prima volta sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della serata finale del Premio Fabrizio De André, vinto proprio da Lorenzo con il brano “L’arancio”.
«Non ci eravamo mai visti prima, eppure dopo aver cantato “L’arancio”, uscendo dal palco, Neri è stata la prima persona che ho incontrato. Mi ha abbracciato, un po’ commosso, facendomi i complimenti per il brano. Da lì è nata una bella amicizia, sincera, e dopo due mesi gli ho proposto di fare una canzone insieme. Ha accettato con entusiasmo e si è messo a disposizione con passione e umiltà. Stimavo già l’artista, ma ho anche scoperto un grande uomo».
«Anche la partecipazione di Francesco Moneti al violino è motivo d’orgoglio per me. – continua Santangelo – Quando l’arrangiamento ha cominciato a prendere forma, Riccardo Cherubini ha detto: “Qui ci vuole il Moneti, è proprio roba sua”. Per fortuna loro sono amici da tanti anni e Fry, dopo aver ascoltato il pezzo, ha subito voluto partecipare. Non è solo un grandissimo musicista come sanno tutti, ma anche una persona gentile, allegra e intelligente».
“La minoranza”, scritta interamente da Lorenzo Santangelo, è arrangiata dallo stesso Lorenzo insieme a Riccardo Cherubini, che ne ha curato anche la produzione, suonando chitarre, basso e tromba. Oltre a Francesco Moneti al violino, il brano vede la partecipazione di Claudio Del Signore alla batteria e dei cantautori Gianpaolo Pace (alla fisarmonica) e Daniele De Gregori (cori).
Il videoclip della canzone è stato girato da Eleonora Maggioni proprio in occasione delle registrazioni del pezzo in sala d’incisione.