La miglior medicina in assoluto: il canto
Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta. Kahlil Gibran, Il Profeta, 1923
Come possiamo iniziare a cantare?
Prima di tutto per chi volesse iniziare a intraprendere il percorso del canto, la cosa fondamentale è il riscaldare sempre la voce prima di cantare. Gli esercizi di respirazione e i vocalizzi sono fondamentali! Cantare utilizzando correttamente il diaframma è solo una parte della corretta tecnica del canto. E deve necessariamente essere unita alle altre pratiche da seguire.
Semplici consigli per cantare
- Esercitatevi a respirare col diaframma: inspirate profondamente lasciando che la pancia fuoriesca liberamente, tenendo il resto del corpo fermo e rilassato. Poi espirate facendo rientrare gradualmente la pancia.
- Esercizi di respirazione per potenziare la capacità polmonare: una volta imparato a respirare correttamente con l’aiuto di un insegnante qualificato, è utile potenziare i muscoli coinvolti.
- Esercitatevi regolarmente
Ricordatevi sempre di cantare col diaframma per non danneggiare le corde vocali perchè ci sono alcune canzoni che portano allo sforzo della voce eccessivo.
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il cuore di chi ascolta”.
E tu hai mai provato a partecipare a qualche serata karaoke? Hai mai cantato?
Consiglio: non vergognarti di ciò che possa pensare la gente attorno a te, ma canta, dai sfogo alla tua voce.
Col tempo io ho imparato a fregarmene del giudizio della gente e vivo la mia vita altrimenti vivrei la vita infelice degli altri.
Maria Cantarutti