Fitness

La mia seconda casa: la palestra come esperienza di vita

La palestra è un luogo in cui le persone possono esercitarsi fisicamente attraverso attività come sollevamento pesi, cardio fitness, stretching, yoga, pilates e altre forme di allenamento.

In genere, una palestra è dotata di attrezzature e macchinari specifici per l’allenamento muscolare e cardiovascolare, come tapis roulant, cyclette, pesi liberi, macchine per il sollevamento pesi e altri strumenti.

Le palestre possono essere sia a pagamento che gratuite e sono spesso frequentate da persone che desiderano mantenere uno stile di vita attivo e sano. Inoltre, ci sono istruttori di fitness e personal trainer disponibili per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di fitness. Queste persone forniscono una consulenza su esercizi e tecniche di allenamento.

Prima dell’estate arriva, soprattutto quando abbiamo la fatidica prova costume, quel momento in cui ci guardiamo allo specchio e troviamo i nostri mille difetti. Ed è proprio lì che parte il nostro momento che io chiamo DOWN.

mi trovo brutta, mi vedo grassa, guarda che fianchi, guarda che palla di pelo!”.

Ci troviamo sempre tantissimi difetti, ci troviamo e sentiamo imperfette. E sempre prima dell’arrivo dell’estate, lì partono i nostri sensi di colpa del mangiare male.

Come trovare la soluzione a questi problemi?

  • Una corretta alimentazione. Non affidatevi al “fai da te”, perché raramente si potranno ottenere risultati che vorremmo ottenere. Il mio consiglio è farsi seguire da uno specialista come una dietologa. O ancora meglio da una nutrizionista che ci spiega come gestire al meglio la nostra giornata ma soprattutto farci mangiare sano.
  • Un ottima attività fisica non fa mai male, almeno un’ora al giorno. Può aiutarci sia fisicamente che mentalmente a stare meglio. Anche qui, il mio consiglio che posso darvi di farvi seguire da un Personal Trainer specializzato, ma soprattutto una persona competente che vi possa aiutare al meglio in ciò che voi state cercando.

Sicuramente starai pensando: “Parli facile te, tu come hai affrontato la cosa?”

Dopo il mio ennesimo intervento a cuore aperto, dove stavo rischiando la vita perché ero arrivata a pesare 100 kg, per chi ha una cardiopatia congenita non deve affaticare il cuore. Ho deciso quindi di iscrivermi in una palestra (dopo ovviamente il consiglio del cardiologo per aiutarmi alla perdita di peso).

Sapete quelle palestre aperte H24? Perfetto, io ho deciso di iscrivermi in una palestra di questo tipo Fitactive, sia per il prezzo molto conveniente ma anche per l’ambiente molto bello.

In questa palestra fanno corsi dalla mattina alle 9.30 alle 19/20 poi dipende dal giorno dal semplice banale pilates allo step.

Nella palestra potete trovarvi anche i vari Personal Trainer che son li per aiutare ed allenare le persone.

Da quando mi sono iscritta in questa palestra, devo dirvi che i miei risultati li sto ottenendo tra i corsi ma soprattutto l’essere seguita da un Personal Trainer. Quest’ultima mi indirizza su una strada giusta per aiutarti al raggiungimento del tuo obiettivo.

Inoltre, mi son fatta aiutare da una nutrizionista che mi sta insegnando a differenziare il cibo e capire ciò che posso mangiare e non.

Che consiglio puoi dare a una persona che non ha stimoli per partire a prendersi cura di sé?

Il consiglio che posso darti è: non pensare ai sé o ai ma che si formano davanti al tuo percorso. Poni davanti a te il tuo obiettivo, sarà una meta irraggiungibile, una meta lontana, ma non è poi così lontana se sei una persona determinata.

Poni davanti a te il tuo obiettivo e raggiungilo, dall’altra parte della strada raggiunto il traguardo (che prima ti faceva paura) troverai un panorama fantastico.

Maria Cantarutti