La lettura, una cura per l’anima
Avete mai provato a vedere la lettura sotto un punto di vista terapeutico? Un metodo di guarigione per la vostra anima? Per il vostro inconscio ferito?
Per me la lettura è stata ciò:
un antidoto per le mie ferite
Non voglio ingannarvi, la lettura non può prendere il posto di uno psicologo ma può alleggerire la vostra anima e aiutarvi nel vostro percorso.
Quando ero piccola, 14-15 anni, soffrivo molto di depressione ed ero spessa chiusa in casa, non c’era modo di farmi uscire. Un giorno una ragazza mi consigliò un libro che andava molto di moda, After. Probabilmente ne avrete sentito parlare tutti, ha fatto scalpore ed è stato letto da milioni di persone. Nel 2018 le ragazzine parlavano solo di ciò, quella storia d’amore dannata tra Tessa e Hardin, anche se banale, aveva toccato gli animi di tutti.
Iniziai a leggere quel libro per gioco, eppure ogni volta che sfogliavo quelle pagine la mia anima si sentiva risollevata. Diventò il mio posto sicuro e piano piano la libreria diventò il mio posto sicuro, in cui i demoni della mia mente erano soppressi.
La lettura non mi ha curato, per quello ci è voluto uno psicologo, eppure mi ha alleggerito.
Ogni volta che i miei pensieri mi offuscano e mi opprimono io scelgo un libro e leggo e per un breve tempo la mia anima giace tranquilla e la mia mente riposa.
Nella lettura ho trovato anche un conforto, mi sono ritrovata nei ragionamenti e nelle sofferenze dei protagonisti e non mi sono sentita sola.
Leggere può avere anche una funziona terapeutica e di consapevolezza, ci sono centinaia di libri incentrati sulla psicologia che possono aiutarvi in un vostro percorso di sviluppo personale.
Ne ho comprato uno mesi fa, stupendo. Vorrei citarvi il nome ma preferirei dedicargli un intero articolo nella prossima pubblicazione, in quanto un libro altamente meritevole secondo i miei parametri.
I libro sono un modo per conoscervi, con il quale poter avere consapevolezza di voi stessi, per capire chi siete e per non abbandonare il vostro fanciullino interiore.
“Non abbandonate il vostro fanciullino interiore”
“lotta per la consapevolezza”
Non hai mai desiderato evadere?
I libri sono la mia evasione, il mio modo di scappare per un breve periodo da tutto ciò che mi tormenta. E non giudicatemi, non scappo dai miei problemi ma mi concedo del tempo per staccare dal mio perenne overthinking.
Adesso voglio proporvi una sfida, chiedervi di provarci, di dare un’occasione alla lettura per 30 giorni.
Scegliete il genere che preferite, il libro con la trama che più vi appassiona. Passate giorni per decidere il libro giusto, quello fatto per voi, IL VOSTRO LIBRO e dedicategli 30 giorni di lettura, non ve ne pentirete.
E se grazie a ciò arriverete a capire che non vi piace la lettura sarà lo stesso un’arricchimento del vostro bagaglio culturale.
Potete iniziare con il mio libro “Alle parole non dette” che si trova su wattpad gratuito. Ovviamente deve rientrare nei vostri generi, in un mio articolo precedente potete trovare la spiegazione molto ben dettagliata del libro.
E se volete entrare in questo mondo ma non sapete come iniziare, potete tranquillamente contattarmi su instagram dove vi consiglierò tutti i libri che volete in base alle vostre preferenze.
La lettura può essere anche una chiave di lettura per il mondo. Può rendervi consapevoli sul mondo che vi circonda e può essere anche un ottimo passatempo.
Vi ho elencato tutti i benefici propedeutici ma parliamo anche di svago.
I libri possono essere un bel passatempo, un bel momento di relax.
Anche godersi un bel libro insieme a degli amici, partecipare ad un club del libro, partecipare a delle iniziative dedicate alla scrittura e alla lettura possono essere dei buoni metodi per socializzare, potrebbe essere l’occasione di trovare l’amicx giustx!!
Per chiunque non avesse opportunità economiche non scoraggiatevi!
Potete andare ai mercatini dove potete trovare libri a soli 2€ magnifico! E potrete godere di bellissime esperienze passeggiando da soli o in compagnia tra questi mercatini e in alcuni libri potreste avere l’opportunità di trovare dediche o cartoline risalenti ad un cinquantennio fa.
MI ricordo quanto mi rimase impresso quando trovai una cartolina degli anni 50 di due sposini di quei tempi in un libro, la conservo ancora con me, nonostante io non abbia mai conosciuto quei 2 signori, mi sento profondamente legata a loro.
Ci sono anche le nostre care biblioteche che ci offrono l’opportunità di leggere i libri che vogliamo gratuitamente o sennò ci sono altre opzioni.
Molte librerie offrono un servizio di libri gratuiti o di scambio di libri, molti luoghi (anche ristoranti e bar) hanno sezioni apposite dove regalano o danno in prestito libri di ogni genere.
Sono bellissime opportunità che la nostra società ci mette a disposizione.
Spero che il mio articolo vi sia piaciuto e che vi abbia fatto riflettere.
Vi lascio il mio instagram per la nostra sfida! @giuliasanese_