La gelosia, un sentimento che distrugge i rapporti
Dicono che la gelosia alla lunga frantuma i rapporti. Io rispondo sempre: dipende dal tipo di gelosia ma soprattutto dal tipo di partner a cui ci andiamo a interfacciare.
Parliamo prima di cosa significa il termine “Gelosia”
La gelosia è un pensiero o sentimento di insicurezza, paura e preoccupazione per una relativa mancanza di beni o di sicurezza, che può consistere in una o più emozioni come rabbia, risentimento, inadeguatezza o impotenza. Assume nel tempo il significato di timore che un rivale ottenga l’affetto di qualcuno a noi caro. A volte si confonde con l’invidia.
Questo non vuol dire non aver fiducia nel proprio partner, ma aver paura che qualcosa possa turbare la nostra relazione.
Tutto ciò nasce dalla paura di perdere l’altro, nasce dal dolore, dalla frustrazione di non sentirsi unici e indispensabili. Nasce dal vivere l’altro come una proprietà, piuttosto che come un compagno.
Quella cosa è mia e nessuno la deve toccare.
Esiste anche un altro tipo di gelosia, quella che non lascia vivere il proprio partner perché è geloso di qualsiasi cosa. Quella la chiamerei gelosia morbosa. Il controllo del cellulare, il controllo degli amici, le uscite, etc. La paura di perdere la persona che si ama, nasce nel corpo di chi si sente insicuro/a, ma soprattutto la paura di perdere ciò che si ama. Ma cosi facendo si rischia davvero di perderla.
Controllare ossessivamente il partner, fare critiche poco costruttive, umiliare l’altro, arrabbiarsi costantemente e impedire all’altra persone di vivere la propria vita. Questo tipo di gelosia io ad esempio non la tollererei, salvo che non sia il mio compagno a indurmi nella gelosia più totale.
Come gestire la gelosia?
Secondo una psicologa ci sono due settori come gestire una persona gelosa e chi subisce la gelosia.
Per il geloso
- Utilizzare comportamenti meno deleteri come ad esempio, passare dal sospetto simil-delirante alla richiesta di spiegazioni appropriate.
- Spiegare al partner le proprie paure, le proprie difficoltà, senza attaccare e con un linguaggio che metta l’altro in una condizione di apertura piuttosto che di chiusura difensiva.
- Accettare, come reale fonte di arricchimento personale, che il partner possa interagire con altre persone ed avere interessi differenti dai propri.
Per chi subisce la gelosia
- Ascoltare con disponibilità i timori del partner
- Modificare i comportamenti che attivano maggiormente la gelosia, come ad esempio gli atteggiamenti seduttivi, e far sentire l’altro compreso
- Evitare di trascurare il proprio amato/a in presenza di altre/i
Non dimentichiamoci però che se una persona diventa gelosa è per mancanza soprattutto di attenzioni.
E tu che persona sei in un rapporto che sia amore o amicizia? Sei una persona gelosa?
Maria Cantarutti