Social Media Management

La formula di crescita su Instagram nel 2022

Instagram sta cambiando, il che significa che anche noi #igers dovremmo cambiare le nostre strategie ed adattarci ai cambiamenti.

Instagram ha implementato tonnellate di funzionalità negli ultimi mesi, rendendo quasi impossibile sapere dove concentrare i nostri sforzi per ottenere dei risultati migliori. Dobbiamo imparare ad abbinare i nostri obiettivi chiave alle nuove funzionalità e avere delle tattiche necessarie per raggiungerli.

Quale sarebbe la formula di crescita nel 2022?

Passo 1: Come raggiungere un nuovo pubblico su Instagram:

• Interessante è creare collaborazioni su Instagram, arrivare ai nuovi segmenti di pubblico creando, in collaborazione, dei Post o Reel con degli altri utenti di Instagram.

• Un’altra possibilità sarebbe di creare Instagram Reels: includere 3-5 hashtag rilevanti nelle didascalie per aiutare l’algoritmo di Instagram Reels a classificare i tuoi contenuti e condividere sempre un’anteprima sulle Stories Instagram per aumentare la portata.

• Utile sarebbe creare dei Post del Carosello di Instagram: i Post del Carosello (cioè i post composti da più foto) sono il formato perfetto per condividere contenuti educativi, informativi o divertenti, dalle guide dettagliate ai consigli personalizzati, e sono super condivisibili. Più condivisioni ci saranno, ovviamente più la copertura sarà maggiore.

• Aggiungere un termine o parola chiava cercata di frequente al campo del nome di Instagram per aumentare la visibilità del nostro profilo nella pagina Esplora.

Passo 2: Convertire i visitatori del profilo in follower di Instagram

Dopo aver raggiunto con successo un nuovo pubblico su Instagram (il processo che non dovrebbe mai fermarsi), il passaggio successivo è convertirlo in follower.
• Creare una biografia e un’immagine del profilo ben realizzate, è il cartello sopra la porta del nostro “negozio”.
• Avere dei contenuti chiari e coerenti, che convincono i visitatori e sono in linea con i loro interessi. Più ovvi sono i nostri contenuti, più è probabile che le persone seguano l’account.
• Storie in evidenza: le Storie in evidenza di Instagram sono in cima al nostro profilo Instagram, il che le rende ottime per dare una rapida anteprima di cosa tratta il profilo. Devono essere sempre aggiornati, riflettere i temi principali dei contenuti ed essere coerenti con quello che si fa.
• Le prime impressioni contano più di tutto. La cura di una griglia che mostri chiaramente i temi e i valori dei nostri contenuti è il miglior modo per convertire i visitatori del nostro profilo in follower.

Passo 3: Creare una community su Instagram

Coltivare una community forte, impegnata e fedele.
Dopo aver raggiunto i nuovi utenti e averli convertiti in follower, dobbiamo assicurarci di mantenerli.
Più il nostro pubblico è coinvolto, ovviamente più forte e visibile sarà il nostro profilo, il che a sua volta ci aiuterà a raggiungere più pubblico più avanti.
 
• Storie di Instagram: le storie sono progettate per essere informali e interattive, il che le rende un canale perfetto per conversazione. È molto utile usare gli adesivi interattivi (sondaggi ed emoji) e mostrarsi davanti alla telecamera per aiutare a “umanizzare” il marchio.
• Commenti: È importante prendersi del tempo per rispondere ai commenti e incoraggiare le conversazioni.
• Instagram Live: le trasmissioni in diretta sono dirette e inedite, il che le rende il canale perfetto per connettersi con il pubblico a un livello più personale. Inoltre, ora è possibile programmare Instagram Lives, il che è perfetto per aumentare il numero di visualizzazioni.
• Meme: i meme non sono riservati agli “account comici”. Nel 2022, i meme sono fondamentali per connettersi con la comunità e generare simpatia e coinvolgimento. Pensiamo a ciò che il nostro pubblico ama (o odia) davvero e come questi sentimenti potrebbero manifestarsi negli elementi visivi di tendenza.
• Guide: le guide di Instagram sono uno strumento ottimo per la creazione di comunità. Le guide possono essere utilizzate per fornire un servizio prezioso per i vostri followers, dalle guide di viaggio e scelte di prodotti, a elenchi curati di post educativi

Spero che questo articolo vi è stato d’aiuto o vi ha fornito qualche informazione nuova per continuare a creare i vostri contenuti e migliorare il vostro profilo Instagram.

Vi aspetto sulle mie piattaforme social

https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

https://www.facebook.com/tatiana.zubatenko/

Alla prossima!

Taty

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.