Viaggi

L’isola? Si ma quella delle femmine!

Oggi vi mostro un isolotto dal nome particolare, nato da una, o piuttosto due leggende.

La prima vocifera infatti che il Conte di Capaci, una cittadina vicinissima all’isola, s’invaghì di una donna e ordinò di imprigionarla sull’isola in modo da non poterla fare conoscere, vedere, toccare da nessun altro uomo!

La seconda narra che in tempi remotissimi, l’unico carcere femminile sorgesse proprio sull’isola, anche se gli studiosi archeologi non ne trovarono mai tracce, potrebbe trattarsi di un carcere fantasma?

Resta irremovibile il nome che si attribuì all’isola, ovvero “Isola delle femmine”.

L’isola è abbracciata dal mare, si può raggiungere facilmente traghettando, in tanti approdano a nuoto, mossi dalla curiosità di scoprire tutti i segreti che nasconde l’isola.

C’è una torre, esposta continuamente alle intemperie della natura.

L’isola è di proprietà degli eredi di Rosolino Pilo, figlio del Conte di Capaci, nobile attivista siciliano, morto combattendo per la patria nel 1860.

Isola delle femmine è area marina protetta affidata in gestione alla LIPU, riconosciuta dall’Unione Europea zona speciale di conservazione.

Ovviamente l’isola è disabitata, ma gli occhi di chi la guarda le faranno sempre da cornice, in qualsiasi stagione dell’anno la sua magia è pronta ad ammaliarvi con i caldi colori dei tramonti o con la nebbia dell’inverno.

E voi alle leggende ci credete?

Tiziana Lucchese

Mi chiamo Tiziana Lucchese sono nata a Palermo il 26 dicembre 1984 Ho amato l'arte fin da bambina, dallo spettacolo ad uno dipinto, ho apprezzato sempre e continuo a farlo tutte le forme d'arte, tra cui la scrittura e la fotografia, mi sono diplomata al liceo artistico, negli anni con lo studio mi sono dedicata ai bambini, sono un'assistente all'infanzia e alla comunicazione Lis (lingua dei segni italiana) ma non ho mai abbandonato la fotografia, sono una fotoreporter, ho partecipato a diverse mostre nel capoluogo siciliano. Il frutto di queste mie passioni si fonde dando vita a "Il mondo dei mou" una collana, il primo volume è un libro bilingue multimediale con fotografie dal vero, scattate nella mia città, i protagonisti sono due mucchini dolcissimi, i loro nomi sono Alfred e Regina, oltre l'inglese scritto, abbiamo la possibilità di ascoltare l'audio con il CQ, inoltre ci sono dei disegni da colorare. Cosa mi piace fare? Coniugare la penna al cuore ed un'immagine all'emozione! Ho partecipato a diverse mostre nel capoluogo siciliano e dintorni.