AttualitàSocial Media Management

“Inserire” Halloween nei contenuti social

La Festa più “spaventosa” dell’anno è alle porte. Oggi, 31 ottobre si festeggia Halloween, che da qualche anno è diventata estremamente popolare anche in Italia. Ogni anno si considera sempre più importante e si organizzano sempre più eventi per grandi e piccoli in questo periodo.

Saper sfruttare questa festività anche sul web e sui social è un ottimo modo per attirare attenzione alla vostra attività, coinvolgere i clienti e followers già acquisiti e “catturare” quelli nuovi. E anche se non tutti vendono i prodotti “paurosi”, molti cercano di approfittare dei giorni festivi per aumentare la popolarità e/o le vendite dei suoi prodotti o servizi. 

Ogni brand famoso cerca un modo più originale per “spaventare” i suoi fans, clienti e followers in occasione di Halloween. Solo per fare qualche esempio: l’idea del costume di Heinz Ketchup è cospargersi di sangue con il loro ketchup, il che si vede molto realistico. Nike propone i suoi sneakers limited edition con i dettagli “da brivido” che si illuminano al buio; Budweiser mostra delle foto segnaletiche dei trasgressori ubriachi arrestati, modificandole però con dei costumi di Halloween e lanciando così un bellissimo messaggio “bevete senza esagerazione” a tutti gli amanti della birra; Starbacks usa gelatina e carbone vegetale per creare il suo Phantom FrappuccinoBurger King crea un panino Ghost Whopper, mentre Fanta offre Dark Orange, una limited edition della sua bibita di colore nero con degli adesivi in tema Halloween.

“La festa della zucca” è, senza alcun dubbio, una festa commerciale a tutti gli effetti. Per festeggiarla si spende parecchio tra il decorare la casa, travestirsi, uscire fuori a cena, organizzare degli eventi a tema nei locali, per non dimenticare della quantità delle caramelle da comprare per il “dolcetto o scherzetto”.

Non dimentichiamoci, quindi, di investire anche nel promuovere la nostra attività sulle pagine social. Ignorare questa festività sarebbe uno sbaglio enorme! Le campagne pubblicitarie con tanto di sconti per l’occasione, i post promozionali con dei pipistrelli, sangue finto e fantasmi non saranno mai dimenticati dai vostri clienti e followers e con il tempo sicuramente vi porteranno dei benefit.

Allora diamoci uno sfogo libero alla fantasia e facciamo divertire il nostro pubblico! 

Sotto vi propongo qualche idea su come possiamo adattare la nostra pagina web e i social network allo stile Halloween:

  • Parlate con il vostro pubblico in occasione della festa, chiedete cosa fanno per Halloween? 
  • Chiedete di inviarvi delle foto/video dei vostri prodotti in un’atmosfera “di paura” taggandovi. Condividete poi questo contenuto sulla vostra pagina;
  • Se avete un negozio e la possibilità, organizzate un evento dedicato, condividendo il tutto sulle pagine social;
  • Rendete il vostro sito web (pagine social) spettrale, utilizzate i colori arancione e nero;
  • Offrite dei trucchi o dell’acconciatura da Halloween nel vostro negozio beauty e condividete i vostri capolavori sulle pagine social;
  • Fate delle campagne pubblicitarie con delle promozioni in occasione della festa;
  • Create dei post divertenti dedicati per strappare una risata ai vostri fans e i clienti;
  • Infine, prendete in giro i vostri concorrenti, ovviamente in maniera buona… Non è uno scherzo, funziona davvero! Prendete spunto dai grandi brand come, ad esempio, Coca-Cola e Pepsi.

Sappiamo che la gente ama Halloween per la sua atmosfera particolare: decorazioni spaventose, ricostruzioni di luoghi da brivido, costumi horror. Cercate di fare lo stesso anche con il vostro sito Web e i Social Network: personalizzate e “travestite” le vostre pagine in maniera più originale possibile. Siate creativi, ricordate però che dovete far TANTA PAURA, anche se un po’ di IRONIA non fa male! Una volta concluso Halloween però, ricordate di rimuovere tutto.

È sempre un piacere condividere con voi dei piccoli tips. Spero che prendiate qualche spunto anche da questo articolo.

Auguro a tutti una Buona Festa di Halloween e a presto! 

Un abbraccio.

E non dimenticate di seguirmi sulle mie pagine Social:

https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

https://www.facebook.com/tatiana.zubatenko/

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.