Mamme, inizia la scuola, come organizzarsi?
Inizia la scuola… tutto pronto?
Mamme in ansia in preda alla corsa dell’ultimo minuto per la ricerca dello zaino perfetto, l’astuccio coordinato e tutto l’occorrente.
Mamme che fanno i dribbling al supermercato tra una scatola Giotto e la marca particolare, che si sa, all’inizio sembrano tutte belle ed uguali poi tale marca scompare nel primo mese per rilevare la sua vera qualità.
Ma poi sicure di aver preso tutto?
E se poi manca proprio quella cosa indispensabile?
Ci sono le mamme che etichettano tutto, ma proprio tutto. Bisogna stare attenti che anche il figlio non abbia in qualche angolino attaccato nome e cognome, che, non si sa mai, si perda anche lui con le matite.
Poi ci sono quelle mamme che non vedono l’ora inizi la scuola, per sentirsi più libere ed avere un po’ di tempo a disposizione per se stesse.
Invece ci sono quelle che rimpiangono le lunghe giornate senza orari ma piene di coccole, di schiamazzi, di giochi e di capricci, si, anche di quelli…. Ma hai fatto figli, e anche quelli fanno parte del gioco, giusto?
Ci sono delle mamme che hanno paura e tanti pensieri a lasciare i figli in un ambiente che non è quello di casa. Altre invece che pensano che sia la cosa migliore, per lui/lei stare con persone della sua età, staccare dalla routine familiare e crescere meglio. Ci sono quelle che farebbero volentieri a meno della scuola, ma non si attentano a dirlo, per non essere subito criticate.
A ognuna di queste direi, tranquilla, stia facendo e pensando la cosa giusta. Non sempre ci deve essere una filosofia di pensiero perfetta. L’attrezzatura perfetta è l’alunno modello. Sono i tuoi figli e basterà loro ricevere amore per affrontare tutto al meglio… tu e loro.
Vuoi sapere come affronto io il nuovo inizio scolastico? Seguimi su instagram⤵️
https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link