Social Media Management

Il Metaverso: da Facebook a Meta

Ormai tutti sappiamo che l’azienda Facebook ha cambiato nome, anche se per il momento il nome della piattaforma rimane invariato.

FACEBOOK inc. da qualche mese si chiama META ed è una holding finanziaria alla quale afferiscono Facebook, Instagram, WhatsApp e le altre aziende. Non è più solo un semplice gruppo di social network, è diventata una “Social Technology Company”.

Ma tutti gli utenti di questa piattaforma sanno cosa comporta questo cambiamento?

FACEBOOK diventa META con una missione: creare il METAVERSO e portare dentro miliardi di utenti. Come si intuisce, il nuovo nome deriva dalla parola “Metaverso“: un mondo basato sulla realtà virtuale, dove si entra tramite dei visori VR e dispositivi specifici, come gli Oculus (anche quelli prodotti da Facebook). Secondo Mark Zuckerberg si potrà entrare nel METAVERSO da ovunque ci sia la connessione internet e si potrà incontrare chiunque si voglia, per lavoro o per svago. La posizione fisica non avrà più alcuna importanza.

Lo spazio virtuale di METAVERSO sarà generato dai computer e popolato dagli AVATAR, cioè ricostruzioni tridimensionali computerizzate degli utenti. Usando gli appositi visori per la realtà virtuale gli utenti potranno “entrare” in luoghi che non esistono per incontrare gli AVATAR di persone che esistono.

Sarebbe un mondo digitale sempre attivo, in cui le persone possono condurre una vita parallela senza uscire di casa, incontrare gli amici-avatar, ballare, assistere ai concerti, scalare le montagne direttamente dal salotto di casa propria. Questo sarebbe il prossimo grande salto nell’evoluzione di Internet. Il METAVERSO potrà ospitare un pubblico di qualsiasi dimensione, avrà un’economia pienamente funzionante e si estenderà su piattaforme diverse. I suoi contenuti saranno creati da singoli utenti e grandi aziende allo stesso modo.

“Sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza spostarti, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei tuoi genitori. Questo aprirà più opportunità, non importa dove vivi. Sarai in grado di dedicare più tempo a ciò che conta per te, ridurre il tempo nel traffico e ridurre la tua impronta di carbonio“. – Zuckerberg

Credo che questo cambiamento, una volta esteso a livello globale, porterà i suoi benefici, e non pochi, all’umanità. Guardiamo però l’altro lato della medaglia…

Come diventeranno le relazioni sociali? Come sarà il nostro lavoro? Che posto avranno le esperienze vere nella vita di ognuno di noi?

Voi cosa ne pensate?

Vi aspetto su Facebook e Instagram. Cliccate sui link:

https://www.facebook.com/tatiana.zubatenko

https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

#socialmedia #facebook #piattaformasocial #novitàsocial#costabissara #vicenzacity #metaverso #avatar #metafacebook #pubblicazionesocial #cambiamento #smmitalia #smm #socialmediamanagement #zuckerberg #meta #metaverso

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.