Il disturbo del comportamento alimentare ti distrugge la vita
Cosa è il disturbo del comportamento alimentare (DCA)?
Oggigiorno siamo invasi ormai da centinaia di problematiche che rendono le nostre vite un vero inferno. Uno di queste è denominato con la sigla “DCA“, per l’esattezza con il nome di: Disturbi del Comportamento Alimentare.
Quando si parla d’esso si includono più elementi che insieme gli danno vita. Rivolgendomi direttamente a voi, chiedo se queste parole, come per esempio: “anoressia, bulimia, binge eating”, si siano mai poste davanti al vostro cammino. Nonostante i moltissimi mezzi di comunicazione, tuttora vi è molta disinformazione a riguardo. Ed è proprio per questo che si cerca, sempre più, di diffondere il vero significato, legandolo principalmente ad un pericolo.
I “DCA”, sono una vera e propria malattia, la quale la maggior parte delle volte tende ad essere invisibile sia per chi ne soffre, ma anche per chi si trova di fronte alla persona che sta male. I disturbi del comportamento alimentare non sono solo, semplicemente legati al corpo, ma la loro prima preda è la mente. Quando è fragile oppure, in un momento di difficoltà, può cadere nella loro trappola.
Un disturbo di questo genere per essere affrontato ha bisogno di cure sotto tanti aspetti.
Il primo da esser nominato è quello psicologico, nello stesso tempo vi è bisogno di un consulto medico, come una dietologa ed uno psichiatra. Quando si ha in atto un “DCA”, non sempre è facile comprenderlo, ma spuntano piccoli campanellini d’allarme che innescano un vero e proprio motore.
L’equipe è colei che, formata da tutti gli specialisti, tenta di radere al suolo questi disturbi, che piano piano, infrangono sogni, eliminano possibilità e cancellano speranze.
Un “DCA” non si può riassumere in qualche riga, tentando di far capire la sua vera essenza. Ma si può partire tramite esso per poi avere uno sbocco di lancio attraverso il quale, continuare sempre più ad emanare informazioni e storie di persone che ne soffrono o ne hanno sofferto.
Se anche voi desiderate sapere realmente che cos’è un disturbo del comportamento alimentare, sia per pura curiosità, oppure nell’intento di aiutare e stare vicino a qualcuno a noi caro, che ne soffre; vi sprono ancor di più nel continuare a seguire i nostri articoli.
Questo articolo è paragonabile ad una sola briciola di un intero sacchetto di pane. Condividete ogni singola informazione, ed aspettate per saperne di più.
La vostra scrittrice, Mc.
Pingback: Non sono uscita di casa per 5 mesi