Attualità

Il carnevale, dalle sue origini fino ad oggi

Il carnevale si festeggia nel mese di febbraio. Si tratta di una festa che detta la fine dell’inverno e dei mesi freddi. Nel cristianesimo, è il periodo che precede il periodo della quaresima, ossia di preparazione alla Pasqua.

Nei tempi antichi il carnevale era anche un periodo di festa per la fecondità della terra. Dopo il gelo iniziava a risvegliarsi a dare cibo agli animali, e a fiorire preparandosi per l’inizio della primavera.

Il nome carnevale non si sa di preciso da cosa viene: una delle teorie  è “levare carne” perché  nel periodo della quaresima i credenti sono soliti togliere la carne per quaranta giorni fino all’arrivo della Pasqua.

Quello che sappiamo è che il carnevale è stato festeggiato, anche se non come ora, fin dai tempi antichi. Nel Medioevo, il periodo del carnevale era caratterizzato da danze infinite, da scherzi e da grandi mangiate.

I carri carnevaleschi invece vengono dal periodo del rinascimento: venivano usati un po’ come propaganda, un po’ come satira politica come viene fatto tutt’oggi.

Le maschere invece nacquero a Venezia nel tredicesimo secolo. All’inizio venivano usate anche per nascondersi da altre persone. Le maschere celebrano le tradizioni delle città e delle regioni d’Italia. Il Piemonte con Gianduia, Bergamo con Arlecchino, Venezia con Pantalone e Colombina, innamorata di Arlecchino, Milano con Meneghino, la Toscana con Stenterello, Roma col Suor Tartaglia, con Rugantino e Capitan Spaventa, Napoli con il mitico Pulcinella.

Ma lasciando da parte la parte storica voi, cosa ne pensate della festa più colorata dell’anno?

Io, da mamma, credo che sia un’esperienza che i bimbi debbano fare. È importante potersi calare in diversi ruoli o comunque solo travestirsi da qualcosa di diverso dal solito e poter giocare a essere qualcuno diverso dalla solita routine.

Volete vedere come lo passo io? ⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!