Il Bologna Football Club 1909 meglio noto come Bologna
Il Bologna (o colloquialmente con la sigla BFC: (“Bologna Football Club”), è una società calcistica italiana per azioni con sede nella città di Bologna.
Milita in Serie A, il massimo livello della piramide calcistica nazionale. Fondata il 3 ottobre 1909 da Emilio Arnstein, cadde in fallimento nel 1993 e si ricostruì a livello societario con l’attuale denominazione. Questo dopo aver acquisito nuovamente i diritti e il titolo sportivo del sodalizio precedente.
I colori sociali sono il rosso e il blu e la maglia di gioco è a pali verticali alternati della medesima cromia.
Dal 1927, la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall’Ara. Quest’ultimo nato come Stadio Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale, il quale può ospitare 36 462 spettatori.
Con la partecipazione a 76 campionati di Serie A a girone unico su 91, i Felsinei si posizionano al 9º posto nella classifica perpetua delle formazioni nella massima categoria italiana che tiene conto delle presenze totali nel campionato. Contando i 16 campionati della massima serie prima del girone unico, suddivisi tra Prima Categoria, Prima Divisione e Divisione Nazionale, il Bologna vanta in totale 92 presenze nella massima divisione nazionale.
Secondo la FIGC è il club con l’ottava miglior tradizione sportiva in Italia. Tra i club più blasonati d’Italia, a livello nazionale annovera 7 titoli di campione d’Italia, due Coppe Italia e una Coppa Alta Italia.
In ambito internazionale, il Bologna fu la prima squadra italiana a vincere un trofeo continentale, nel 1932. La Coppa dell’Europa Centrale; detiene 3 coppe Mitropa (Coppa dell’Europa Centrale / Mitropa), record italiano nella competizione, e una Coppa Intertoto.
Con la conquista del Torneo dell’Expo Universale di Parigi nel 1937, i Veltri, soprannome con cui erano al tempo conosciuti, si affermano come una delle migliori squadre nel panorama dell’Europa continentale.
Il Bologna detiene il singolare record di due scudetti vinti allo spareggio: uno contro il Torino nel 1929 e uno contro l’Inter nel 1964.