I walk the line, canzone country di Johnny Cash
I Walk The Line è una canzone country del cantautore americano Johnny Cash. È stata registrata nel 1956 e contenuta come nona traccia nel suo album di debutto Johnny Cash With His Hot And Blue Guitar. Pubblicato nel 1957; ha una durata di di 2:43 minuti. Il titolo del brano è un modo di dire che corrisponde e si può tradurre con la locuzione rigare dritto.
La struttura musicale di I Walk The Line è semplice. Quattro strofe che si susseguono l’una all’altra. Insieme alla voce profonda di Johnny Cash e al suono della chitarra, accompagnando con la stessa melodia e lo stesso ritmo tutta la canzone. Rendendola ballabile e rimanendo invariata fino alla fine, per poi terminare con la prima strofa riproposta.
I Walk The Line tratta della fedeltà e della responsabilità personale che il cantante deve mantenere nei confronti di sua moglie mentre lui è lontano da lei. Sia in viaggio o in tour, oltre che evitare le tentazioni che potrebbero rovinare il loro matrimonio. Un amore che fa mantenere “spalancati gli occhi tutto il tempo”, così forte da “tenere d’occhio questo mio cuore”. Così solido che, nonostante la numerosa presenza di giorni passati in solitudine e delle numerose donne che possono tenergli compagnia, lui rimane fedele alla moglie. Ammette di essere “uno sciocco per lei” e la tiene con sé nei suoi pensieri “sia il giorno sia la notte”, sostenendo che “la felicità che conosco prova che ho ragione”. Per lei sarebbe perfino capace di “cambiare la direzione della marea”.
Una confessione spontanea e costituita da emozioni forti che, a partire dalla fedeltà prim’ancora che dall’amore, si fa breccia nel cuore e nella mente degli innamorati. Non solo perché questi due personaggi follemente si amano bensì perché entrambi prendono l’impegno (conquistando alcune cose e sacrificandone altre. Oltre che avendo i propri alti e bassi di amarsi l’un l’altro, e rigano dritto come forma di consolidamento del loro rapporto e anche per paura di perdersi. Motivando loro a essere persone migliori, sopportandosi e facendo germogliare appieno questo amore per costruirsi il futuro da loro desiderato, uno accanto all’altro.
“Because you’re mine, I walk the line”
“Perché tu sei mia, io rigo dritto”