Fitness

“I pesi ti fanno diventare un uomo”, tutta la verità

Gira ancora molta diffidenza sull’argomento allenamento coi pesi e donna. Magari pensate che il dubbio sia solo da parte del sesso femminile ed invece vi assicuro che molti uomini associano i pesi ad una donna troppo muscolosa.

Vi svelo un segreto: se al primo appuntamento, volete far scappare un uomo che non trovate interessante, ditegli che fate bodybuilding! 

Funzionerà in media col 90% degli uomini.

Questo succede perchè l’immagine della donna in sala pesi è spesso associata alla figura delle bodybuilder “vecchio stampo” o dell’atleta da palco, che oltre ad allenarsi svariate ore, seguono una dieta specifica e molto spesso assumono testosterone.

Ora vi dico tutte le VERITÀ su donne, pesi e false credenze!

Sollevando pesi i nostri muscoli diventano più forti e più densi ma non esageratamente più grossi. Le donne producono solo il 10% del testosterone di un uomo, quindi è fisiologicamente più difficile per noi aumentare la massa muscolare.

Anzi, se state da sempre cercando la famosa “tonificazione”, vi comunico che l’allenamento contro resistenza è l’unica strada che dovrete percorrere. 

Abbinandolo ovviamente ad un’alimentazione corretta e facendovi seguire da una persona competente che personalizzerà il vostro lavoro.

Non dovete concentrarvi solo sulla parte bassa!

Il 99% delle donne arriva in palestra con l’obiettivo esclusivamente rivolto a gambe e glutei. La verità è che dovete lavorare su tutto il corpo per creare una forma armoniosa e ancora più femminile. 

Costruendo forme e tono sulla parte alta andrete a mettere in evidenza ancora di più il punto vita e soprattutto le forme dei tanto desiderati glutei sodi, oltre che a migliorare la postura in generale!

Gli addominali non vi faranno sciogliere magicamente la “pancetta”. Non esiste il dimagrimento localizzato in nessun punto!

Parlo per esperienza, tanti addominali (contate che li fate già durante un buon workout) rischiano di farvi inspessire troppo l’addome, perdendo il punto vita e di conseguenza la femminilità.

L’allenamento con sovraccarichi permette di perdere peso in modo più efficiente rispetto all’attività cardio!

Allenandoci con i pesi non bruciamo calorie solo tra inizio e fine workout. Con i pesi andremo a “rompere” le fibre muscolari che nelle ore successive andranno a ricostruirsi sempre più resistenti. Durante questi processi il corpo necessita di calorie ed energia. Ecco spiegato perché più muscoli abbiamo e più veloce sarà il nostro metabolismo.

Il cardio resta comunque un ottimo alleato per mantenere in buona salute il sistema cardiovascolare e un valido mezzo per bruciare ulteriori calorie.

Chiarito tutto ciò, buon allenamento alle donne che avevano ancora dubbi ad entrare in palestra e spero di aver tranquillizzato anche le paure dei maschietti!

Stef_fit