Musica

I Cugini di Campagna, l’emozionante trionfo musicale in Belgio


I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale italiano attivo dal 1970. Sono stati uno dei gruppi più popolari in Italia negli anni ’70 e ’80, grazie ai loro brani di successo come “Anima mia”, “Un’altra donna” e “Meravigliosamente”.

La band è stata fondata a Roma da Silvano Michetti e Ivano Michetti. Il gruppo ha subito diversi cambi di formazione nel corso degli anni, ma i membri originali come Silvano, Ivano e Nick Luciani sono ancora oggi attivi. Nel 2012, entra a far parte Tiziano Leonardi come tastierista e volto più giovane dell’amata band.

I Cugini di Campagna hanno pubblicato 19 album e hanno venduto oltre 4 milioni di dischi. Hanno partecipato al Festival di Sanremo per la prima ed unica volta a quest’anno con la canzone “Lettera 22”.

Il 4 giugno 2023 il gruppo musicale italiano si è esibito a Blegny-Mine in Belgio per la “Giornata Italiana” dove ho avuto l’occasione di partecipare e di vedere e sentire la band per la prima volta.

Il pubblico ha cantato a squarciagola e si è scatenato durante tutta la serata sulle note delle loro canzoni, in particolare “Anima Mia” e “Lettera 22”. La band ha suonato per quasi due ore e il pubblico non ha mai smesso di applaudire. I Cugini di Campagna hanno regalato una serata indimenticabile ai loro fan belgi e italiani e hanno dimostrato di essere ancora oggi una band in grado di emozionare e divertire il pubblico.

Mi sono commossa ad ascoltare le canzoni della mia infanzia, ballando e cantando come una pazza. Le canzoni più vecchie mi hanno trasportato indietro nel tempo a quando ascoltavo le canzoni dei Cugini di Campagna per la prima volta.

Una volta che il concerto si è concluso ho avuto la possibilità di conoscerli dal vivo e fare qualche foto con loro nel backstage. Sono dei ragazzi molto simpatici e disponibili a parlare con i loro fan.

Il concerto a Blegny-Mine dei Cugini di Campagna è stata un’esperienza unica e indimenticabile. Sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di vederli dal vivo.

Ecco alcune curiosità sui Cugini di Campagna:

  • Il nome della band è stato scelto da Silvano Michetti, che ha pensato ai suoi cugini di campagna che erano sempre felici e allegri.
  • Ivano ha dedicato la canzone “Meravigliosamente” alla nascita di suo figlio
  • Durante i concerti 2023 Tiziano Leonardi canta la canzone “Zitti e buoni” dei Maneskin facendo impazzire i fan
  • La band è ancora oggi attiva e ha pubblicato il suo ultimo album nel 2023.

I Cugini di Campagna sono una band che ha fatto la storia della musica italiana. Le loro canzoni sono ancora oggi cantate da generazioni di italiani e continuano a emozionare e divertire il pubblico. Sono una band che ha sempre saputo rinnovarsi e adattarsi ai tempi, senza mai perdere la sua originalità.