Tecnologia

Hydrofoil: la sensazione di volare sull’acqua

Tutti abbiamo sperimentato almeno una volta quella sensazione incredibile di libertà e adrenalina che si prova surfando le onde del mare o la neve delle montagne. Da qualche anno c’é una nuova rivoluzione in arrivo: un accessorio per tavole da surf e kitesurf che permette letteralmente di volare sull’acqua.

Ne hai già sentito parlare? 

Si chiama hydrofoil. È composta da un albero detto MAST attaccato ad un’ala anteriore (front wing) ed un’ala posteriore (stabilizing wing) collegate da un fuselage, e si attacca sotto la tavola da surf o da kitesurf. A volte può essere dotata di motore elettrico.

Il motore permette di muoversi ad una velocità di circa 30 nodi (50km/h) mentre l’ala, raggiunta una certa velocità, crea una spinta verticale che permette di rimanere sospesi a mezz’aria sopra il pelo dell’acqua. Se l’hydrofoil viene attaccato ad una tavola di kytesurf, il motore elettrico non é necessario dato che la spinta viene data dalla vela.

La sensazione che si prova é da brivido. Ritrovarsi su un lago o sul mare fluttuando a 1 metro di altezza e sfrecciando a 50km/h non ha eguali!

Come ogni cosa bella ha però anche i suoi pericoli: controllare un mezzo del genere senza esperienza non é evidente. È sempre consigliato quindi di prendere qualche ora di lezione prima di avventurarsi in mare da soli. Cadere a 50km/h non é una bella esperienza anche se cadi in acqua. Casco e giubbotto anti impatto non sono opzionali. Infine, una muta a manica lunga protegge dai piccoli tagli e dalle acque più gelide.

Buona prima esperienza di foiling!