La gravidanza, la dolce attesa lunga nove mesi
Nove mesi.
La gravidanza è un’attesa, chiamata dolce attesa perché comunque vada arrivi ad un dolce appuntamento al buio che cambierà la tua vita per sempre.
Il primo periodo di questi nove mesi c’è chi lo passa a piangere, chi in preda alle nausee a cercare ovunque un water libero. Chi “spara” gioia da tutti i pori ed ha energia da vendere.
Gli ormoni nel corso della gravidanza impazziscono ed è facile vedere le neo mamme ridere, ridere talmente tanto da finire a piangere.
Poi ci sono le mamme che spifferano subito la loro gravidanza, a tutti i venti. E se potessero, si metterebbero un cartello in fronte con scritto: BABY inside! (In inglese così lo capiscono proprio tutti)
Ci sono invece quelle che preferiscono tenersi il lieto annuncio per dirlo a pochi. E poi magari far nascere il dubbio in tutti coloro che non lo sanno, ma che vedono quel corpo cambiare, e quella pancia crescere un po’.
Ma poi i mesi passano, i vestiti non entrano più e, dall’alto, inizia a diventare difficile vedersi i piedi. Poi anche solo allacciarsi le scarpe, stare a lungo senza fare la pipi e per alcune, stare a lungo senza mettersi comode diventa difficile.
Così insieme alla pancia crescono le preoccupazioni, si avvicina quel momento, il parto, e salgono i pensieri:
Riuscirò ad affrontare quel dolore? Sara sano il mio bambino/a quando nascerà? Sarò una brava madre?
Nove mesi servono anche a questo, prepararsi per arrivare piano piano al giorno, quel giorno, il più bello della tua vita fino ad allora.
Seguimi su instagram per vedere la mia vita da mamma, e non solo:
https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link